Aperte le iscrizioni al DRE 2010

Torna la Ducati Riding Experience. Ora assieme alla FMI

Redazione

11.03.2010 ( Aggiornata il 11.03.2010 09:14 )

Dopo il grande successo delle scorse edizioni tornano i corsi di guida Ducati. Tante le novità, tra cui l’importante accordo tra Ducati e la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) volto ad offrire ai partecipanti dei corsi un programma didattico sempre più ricco e a trasmettere tecniche di guida di qualità eccellente.

Il Ducati Riding Experience vanta un pool di istruttori composto da 30 piloti professionisti, un parco moto di 90 veicoli esclusivi, preparati appositamente e dedicati ai corsi, uno staff di supporto di oltre 30 addetti tra meccanici e personale di assistenza per gli allievi. Fedele alla formula che lo ha da sempre contraddistinto, il Ducati Riding Experience 2010 adotterà immediatamente i parametri e i protocolli FMI, già a partire dal Corso Base. Tante altre le novità proposte: dalla possibilità di avvicinarsi alla guida in pista su una Ducati 848, al corso intermedio sull’Hypermotard 1100 e 796. Non ultimo il Monster 696 è utilizzato per il corso base.

IL CALENDARIO
28-29 aprileImolapista II; master; base
20-21 maggioAdriaintermedio; pista I; base
25-25 giugnoImolapista II; master; base
15-16 luglioMugellopista II; master; base
9-10 settembreAdriaintermedio; pista I; base

I Corsi di guida Ducati, supervisionati da Dario Marchetti e Paolo Casoli, si dividono in:

CORSO BASE Si rivolge a uomini e donne che non hanno mai guidato una moto e che vorrebbero avvicinarsi al mondo motociclistico. Il corso prevede sessioni pratiche individuali e lezioni teoriche; si svolge nel paddock con il Monster 696. È previsto un numero massimo di 28 partecipanti divisi in gruppi di 4 allievi. Il corso consiste in sessioni pratiche, finalizzate all'acquisizione dei fondamenti di guida (tra cui partenza, curva, frenata), e sezioni teoriche di livello base. Per partecipare a questo corso non serve possedere la patente di guida per i motoveicoli (patente A) ma è necessario essere maggiorenni.

CORSO INTERMEDIO Questo corso è pensato per tutti coloro che pur avendo una buona pratica motociclistica vogliono ugualmente migliorare le proprie capacità ed in particolare desiderano perfezionare il controllo della moto nella guida in strada. Per il 2009 Ducati si concentra ancora di più sulla sicurezza, con esercizi volti ad affinare la tecnica di guida mediante alcune simulazioni all’interno del paddock; queste esercitazioni consentiranno di ottenere un maggiore controllo del mezzo ed imparare a far fronte alle probabili situazioni di pericolo che possono quotidianamente presentarsi. È previsto un numero massimo di 42 partecipanti divisi in gruppi di 6 persone. Al termine degli esercizi programmati all'interno del paddock, nel pomeriggio gli allievi proveranno l’ebbrezza della pista, in tutta sicurezza, accompagnati dagli istruttori. Per l’edizione 2010 sono previste ben 2 sessioni in pista, con tracciato totalmente a disposizione dei partecipanti. Le moto utilizzate per il corso sono Hypermotard 1100, Hypermotard 796 il Monster 1100. Per partecipare a questo corso è obbligatorio essere in possesso della patente A senza limitazioni di cilindrata.

CORSO IN PISTA I Questo corso si rivolge a principianti della pista, ossia a motociclisti e motocicliste già esperti che vogliono affrontare per la prima volta la pista in tutta sicurezza. Ducati, sempre attenta alla sicurezza e alla qualità, dedicherà l’intero tracciato ai soli partecipanti iscritti a questo corso, evitando lo svolgimento di altri corsi in contemporanea.

CORSO IN PISTA II Questo corso si rivolge a motociclisti e motocicliste esperti e avrà luogo nei circuiti più rinomati, teatri delle entusiasmanti gare di mondiale GP e SBK. Un paio di sessioni in pista saranno dedicate esclusivamente ai partecipanti a questo corso. Entrambi i corsi in pista vedranno come protagonista la Superbike 848, moto agile e ideale sia per i neofiti della pista che per i più esperti, per trovare il perfetto equilibrio racing tra leggerezza e potenza: la 848, in abbinamento ai consigli dei migliori istruttori e all’emozione del tracciato, consentirà ad ogni pilota di migliorare le proprie capacità.

MASTER DI PILOTAGGIO Per cercare il limite e la perfomance assoluta dei piloti, Ducati propone il Master di pilotaggio con la regina delle Superbike 1198 S, equipaggiata con un gioiello di tecnologia quale il motore Testastretta Evoluzione, culmine dello sviluppo del Bicilindrico a L di Ducati e con il Ducati Traction Control, di serie su questa versione. Questo corso si rivolge a piloti esperti che ambiscono ad ottenere performance più avanzate sotto tutti gli aspetti, affiancati da grandi campioni come Paolo Casoli e Marco Lucchinelli nella veste di istruttori. Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 3 soli partecipanti, in modo che ciascun allievo venga seguito al meglio dall'istruttore e possa godere di un turno di pista completamente libera per effettuare il test per l’acquisizione dati*. È inoltre prevista una sessione di pista in più rispetto alla passata edizione (si passa da sei a sette turni in pista). Per partecipare è fortemente consigliato aver già frequentato almeno un corso di guida in pista.

*TEST SPECIALI ON-BOARD: durante il corso ogni allievo del master potrà rilevare le proprie performance effettuando alcuni giri di pista a bordo di una 1198S strumentata con un sistema di acquisizione dati professionale. Ai fini didattici il test dell’allievo verrà confrontato con quello del proprio istruttore. Attraverso il sistema di acquisizione sarà possibile rilevare, tra gli altri, i seguenti dati: apertura valvola gas, regime motore, velocità veicolo, tempo sul giro, escursione sospensioni, pressione freni, temperatura pneumatici, andamento traiettorie. Al termine del test, i dati acquisiti dal modulo di rilevazione verranno presentati e consegnati a ciascun allievo del master.

Per informazioni contattare il servizio clienti DRE a: mail: dre2010@ducati.com tel.: +39 051 6413693
Oppure www.ducati.it


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi