Tutti i controlli da fare sulla moto

La seconda puntata della sezione Tecnica di Guida è dedicata ai controlli

Redazione

30.03.2010 ( Aggiornata il 30.03.2010 16:41 )

Nella seconda puntata della nuova sezione dedicata alla tecnica di guida, andiamo ad analizzare tutti i controlli da effettuare sulla moto prima di scendere in pista. Perché prima di salire in sella è sempre opportuno sapere di poter contare su un mezzo affidabile, ben regolato e soprattutto ben gommato. In pista il propulsore viene sottoposto a sforzi molto superiori a quelli del normale uso stradale. Per questo il livello dell'olio motore va sempre controllato, così come va controllato lo stato di usura della trasmissione finale e dell'impianto frenante.

Per poter guidare nel modo più efficace possibile è poi consigliabile regolare a dovere i comandi di guida, in modo da cucirsi addosso la moto e scongiurare ogni possibile rischio di caduta, magari per colpa di una leva del freno regolata male. Altro importante controllo è quello delle sospensioni. Non parleremo della regolazione dell’assetto, argomento affrontato più avanti, ma della manutenzione che forcella e mono necessitano.

Infine, quello che forse è il controllo più importante da fare, quello delle gomme, visto che sono i pneumatici a tenere la moto ben incollata all’asfalto.

Buon divertimento



Controllo dell'olio

Controllo della trasmissione

Controllo dei freni

Regolazione dei comandi

Controllo delle sospensioni

Controllo dei pneumatici

 

Vai alla prima puntata della sezione Tecnica di Guida


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi