Tutti i segreti della curva perfetta

Nella terza puntata della sezione Tecnica di Guida si sale in sella

Redazione

13.04.2010 ( Aggiornata il 13.04.2010 14:15 )

Nella terza puntata della sezione Tecnica di Guida, finalmente, si sale in sella. Questa volta andiamo ad analizzare le fasi salienti di una curva, ovvero la frenata, o staccata, l’inserimento della moto in curva, la percorrenza e l’accelerazione in uscita, ovvero l’apertura del gas.

Per percorrere una curva, qualunque essa sia, è sempre importante armonizzare questi quattro passaggi (che possono diventare tre nei casi dei curvoni in accelerazione, ovvero senza fase di frenata) e eseguirli nel modo più naturale possibile.

In questi quattro video vengono spiegati uno ad uno queste fasi, iniziando con la frenata. La staccata è molto importante perché è anche uno dei momenti nei quali è più facile superare chi ci precede. Un momento delicato, dove la sensibilità è molto importante. Nel secondo video, invece, si parla dell’inserimento in curva, altro momento delicato perché, nel caso non si mettano le ruote esattamente dove devono stare, si può compromettere tutta la perfetta esecuzione della curva. Il terzo video spiega invece il modo per percorrere la curva nella maniera più rapida possibile, mentre nel quarto, l’ultimo di questa puntata, si spiega come aprire il gas, per uscire il più veloce possibile dalla curva e poriettarsi a quella successiva.

Buon divertimento
 



La frenata

L'inserimento in curva

La percorrenza

L'accelerazione in uscita


Vai alla prima puntata della sezione Tecnica di Guida

Vai alla seconda puntata della sezione Tecnica di Guida


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi