A Mike Doohan il World Sport Legends Award 2017

A Mike Doohan il World Sport Legends Award 2017

L'ex pilota australiano e cinque volte campione del mondo ha vinto l'Oscar per lo sport assegnato lo scorso anno a Giacomo Agostini

04.12.2017 12:23

Uno dei piloti che ha fatto la storia del motociclismo mondiale è stato premiato durante la seconda edizione del World Sport Legends Award. Si tratta dell’australiano Mike Doohan, cinque volte iridato nella classe 500, che in carriera ha dovuto affrontare non pochi problemi; come nel 1992, quando in seguito ad un incidente sul tracciato di Assen ha rischiato l'amputazione di una gamba. E sabato 2 dicembre, a Monaco, gli è arrivata l’ennesima consacrazione nell'Olimpo di quegli sportivi che, durante il loro periodo di attività, hanno dimostrato di saper essere fonte di ispirazione, determinazione e fair-play. Un premio alle leggende dello sport, giunto al suo secondo anno, che al suo esordio aveva visto la premiazione di Giacomo Agostini, Carl Fogarty e Mika Hakkinen.

LA PREMIAZIONE – Mike Doohan è stato premiato da un volto familiare del paddock della Motogp, Gianluca Montiron, che ha raccontato ai presenti come il pilota australiano sia stato fonte d'ispirazione nel debutto del proprio team, il Jir Motogp. Alla serata era presente anche Jacky Icks che ha fatto il punto su come stia cambiando il mondo dei motori, con piloti molto differenti da quelli di una volta. Lui stesso aveva iniziato come pilota motociclistico, per poi approdare alla Formula 2 e successivamente alla Formula 1; e ha spiegato come questo oggi non sarebbe più possibile.
Un momento molto toccante della serata, poi, è stato quello in cui Khadja Nin, cantante pop e moglie di Jacky Icks ha raccontato del suo incontro con Nelson Mandela e di come lo sport possa farsi veicolo di solidarietà e unione nei popoli.

GLI ALTRI PREMIATI DELLA SERATA – Oltre a Mike Doohan durante la serata sono stati premiati: Jacky Icks, 6 volte vincitore della 24 ore di Le Mans, vincitore della Paris-Dakar e 2 volte vice-campione del mondo di Formula 1; Armin Zöggeler, 2 volte campione olimpico nello slittino, 6 volte campione del mondo nello slittino e 4 volte campione europeo di slittino; Josefa Idem, campionessa olimpica di canoa-kayak, 5 volte campionessa del mondo di canoa-kayak e 9 volte campionessa d’Europa; Michèle Mouton, vice-campionessa del mondo di rally, presidente della commissione della FIA che ha per scopo di promuovere le donne nel mondo dello sport automobile, direttrice del Campionato del Mondo rally, Co-fondatrice della Race of Champions; e infine  Just Fontaine, che detiene il più alto numero di goal mai segnati da un calciatore in un singolo torneo di Coppa del Mondo con 13 goal in 6 partite.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi