Ancora meno test per la MotoGP

La FIM ha rilasciato ulteriori dettagli sul regolamento 2010

Redazione

08.01.2010 ( Aggiornata il 08.01.2010 14:22 )

La FIM ha rilasciato ulteriori dettagli che riguarderanno direttamente la prossima stagione del Motomondiale. Nella categoria MotoGP viene fatta attenzione sul programma dei test, definito e ancor più ridotto rispetto al passato per i piloti “titolari” delle squadre, regolarmente iscritti al campionato. Questi piloti non potranno provare nel corso della stagione in nessun circuito, fatta eccezione a Jerez e Brno, unici circuiti dove ci saranno i test “Post GP” il lunedì dopo la disputa delle gare del Motomondiale.

Confermati i test a novembre anche a Valencia, mentre resta da definire il programma delle prove invernali per le prossime stagioni. Complessivamente vi saranno un massimo di 6 giorni di prove a disposizione nei circuiti ospitanti di un Gran Premio, organizzate da Dorna e IRTA, inclusi quelli del calendario della stagione passata (2009) e futura (2011). Rimane “l’embargo” dei test tra il 1 dicembre di un anno ed il 31 gennaio dell’anno seguente, fatta eccezione per i piloti debuttanti della categoria.

I “Rookies”, come successo già nel 2009, potranno provare nei mesi di novembre e dicembre per un massimo di tre giorni, sfruttati nel 2009 da Bautista (Estoril), Barbera (Jerez), Simoncelli e Aoyama (Sepang)

In 125 e Moto2, i piloti wildcard non vengono sottoposti al regolamento riservato ai piloti regolari in materia di test (fino a questo momento c'era il divieto per loro di correre in qualunque circuito di GP nei 14 giorni precedenti ad una gara). La Commissione Grand Prix ha anche modificato e ampliato il codice medico, specificando i requisiti minimi sanitari per gli eventi del Campionato del Mondo. Il dettagliato codice elenca i servizi medici che non possono mancare in ogni evento e il protocollo da seguire per garantire ad un pilota infortunato tutte le accortezze del caso fino all'eventuale trasporto all'ospedale più vicino.

Altre modifiche che entreranno in vigore nel 2010 sono relazionate al procedimento di partenza delle gare e con il codice di disciplina.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi