I numeri prima del GP di Aragon

Le statistiche del Motomondiale prima della gara spagnola

Redazione

16.09.2010 ( Aggiornata il 16.09.2010 15:58 )

59 - Con la vittoria di Dani Pedrosa a Misano, Honda e Yamaha hanno ottenuto esattamente lo stesso numero di vittorie durante l'era MotoGP 4tempi, con 59 trionfi a testa.

34 anni - Il giorno di gara di Aragon saranno esattamente 34 anni da quando fu utilizzato per l'ultima volta il circuito di Montjuich, a Barcellona.

12 - Tanto Dani Pedrosa come Jorge Lorenzo hanno vinto 12 volte il MotoGP. Con una vittoria in più, raggiungerebbero Randy Mamola e Max Biaggi, i due piloti mai Campioni del Mondo con più vittorie nella classe regina.

12 - A Misano Jorge Lorenzo si è convertito nel 4º pilota di sempre a salire sul podio nelle prime 12 gare del calendario della classe regina. Prima di lui solo Wayne Rainey, Mick Doohan e Valentino Rossi.

8 - La vittoria di Marc Márquez a Misano è stata l'ottava dell'anno nella classe 125 per i piloti Derbi. Se uno di questi vincerà ad Aragon, eguaglierà il massimo numero di trionfi in una stagione, registrato nel 1988.

3 - Le ultime tre gare MotoGP celebrate in Spagna sono state vinte da piloti spagnoli: Dani Pedrosa vinse a Valencia 2009, mentre Jorge Lorenzo ha conquistato quest'anno Jerez e Montmeló.

2 - Tenendo conto di tutte le categorie del Campionato sono solo due i piloti ad essere sempre andati a punti nel 2010: Jorge Lorenzo in MotoGP e Toni Elías in Moto2.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi