Team Cruciani internazionale

Team Cruciani internazionale
Oliviero Cruciani schiererà nel Campionato del Mondo Junior Moto3 il 15enne Luca Pasqualotto e nell' European Campionship Moto2 il 18 enne Alex Bernardi

Redazione

26.01.2016 ( Aggiornata il 26.01.2016 14:06 )

Dalla collaborazione tra la società Spagnola EquipoCR55 S.L., e Oliviero Cruciani, ex pilota 500 GP, nonché manager è nata la Cruciani Racing S.L., impresa spagnola, con sede a La Palma, nei pressi della pista di Cartagena. Tra i progetti, c'è anche quello di una struttura dedicata all’avviamento ed alla crescita di giovani piloti. Dopo aver avuto negli ultimi anni nella propria squadra talenti come Dalla Porta, Di Giannatonio, Popov, e Valtulini, ora Cruciani si appresta a disputare una stagione agonistica 2016 densa di impegni. Cruciani schiererà infatti nel Campionato del Mondo Junior Moto3, il 15enne Luca Pasqualotto, e nell' European Campionship Moto2 il 18 enne Alex Bernardi, due giovanissimi talenti, che faranno esperienza in questa prima stagione, cercando di inserirsi tra i migliori, con una squadra professionale che li aiuterà a crescere. Il programma 2016 della Cruciani Racing prevede numerose sessioni di test che sono già iniziate a fine dicembre e che proseguiranno a febbraio sui circuiti di Cartagena, Motorland Aragon, Valencia ed Albacete. I due piloti scelti per la stagione 2016 sono Luca Pasqualotto per la Moto3, e Alex Bernardi per la Moto2.
Luca Pasqualotto parteciperà in pianta stabile al CEV Repsol Moto3, Junior World Championship, e correrà come wild card in alcune prove del Campionato Italiano CIV. Il giovanissimo pilota veneto porterà in pista la CR016, evoluzione della CR014 già competitiva nel CIV, dotata di un telaio progettato dalla Cruciani Racing e realizzato dalla Tecstra, ora dotato di motore Honda Geo Technology. Nato a Feltre (BL) il 17 ottobre 2000, dopo aver iniziato a soli quattro anni con le minimoto ed aver partecipato ai vari campionati italiani della categoria, nel 2013 Luca passa alla PreGP 125 2T, e chiude al quarto posto. L’anno successivo resta in PreGP e partecipa alle ultime due gare del Trofeo Honda salendo sempre sul podio. La scorsa stagione lo ha visto impegnato nel Trofeo Honda dove ottiene il terzo posto nella classifica generale, grazie a tre vittorie, tre terzi posti, e tre pole position. “Mi sento pronto per il grande salto – ha dichiarato Pasqualotto – e sono molto contento di poter far parte del progetto della Cruciani Racing. Sarà una stagione molto impegnativa che mi accingo ad affrontare con estrema determinazione. So che il livello del mondiale Junior Moto3 è molto alto ed inoltre correrò in molte piste che ancora non conosco, ma faccio parte di un team competitivo e professionale, creato per mettermi a mio agio e che mi aiuterà a crescere ed a raggiungere i migliori risultati”. Alex Bernardi (nella foto con Oliviero Cruciani) gareggerà invece nel CEV Moto2 European Championship con una Suter Honda (utilizzata in passato nel mondiale dal team Aspar). Nato a Cattolica (RN) il 2dicembre 1996, anche per lui l’esordio è avvenuto con le minimoto ma successivamente è passato alle pit bike. Alex ha decisamente bruciato le tappe e dopo aver esordito nel 2014 in pista con le gare del Michelin Trophy, l’anno successivo ha gareggiato nella Superstock 600 FIM European Championship, accumulando una significativa esperienza. Bernardi ha già avuto un primo contatto con il suo nuovo team e con la sua moto sulla pista di Cartagena, dove ha svolto alcune sessioni di prove. “Ho percorso oltre una cinquantina di giri e mi sono trovato subito molto bene con la squadra – ha affermato Bernardi – composta da persone appassionata e competenti. Oliviero è un grande maestro e mi aiuta moltissimo. La mia moto è veloce e maneggevole, ma mi serviranno certamente degli altri test per poterne sfruttare tutto il potenziale. Il mio obiettivo è quello di entrare stabilmente nei primi dieci in ogni gara. Mi attende un campionato difficile e competitivo, ma è una tappa indispensabile per chi come me vuole arrivare al mondiale”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi