MotoGP, Catalogna: Vinales svetta nelle prime libere

MotoGP, Catalogna: Vinales svetta nelle prime libere

Il pilota di casa sulla Suzuki è leader davanti a Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Sesto Iannone.

Redazione

03.06.2016 11:58

Il primo turno di prove libere della MotoGP in Catalogna vede il pilota di casa Maverick Vinales autore del miglior crono in alle alla Suzuki Ecstar. Il pilota che il prossimo anno condividerà il box con Valentino Rossi ha staccato di 78 millesimi Jorge Lorenzo e di 4 decimi il suo futuro compagno di squadra Rossi che piazza il terzo tempo. Soltanto settimo Marc Marquez, alle spalle di Andrea Iannone. Tredicesimo Andrea Dovizioso.

Da segnalare come novità del GP di Catalogna Michele Pirro sostituto di Loris Baz nel team Avintia e il rientro di Tito Rabat infortunatosi al Mugello; un recupero record per il pilota Estrella Galicia 0.0 VDS operato di recente proprio a Barcellona.

Il primo tempo a referto è stato  quello di Jorge Lorenzo, in 1:44.647s il crono del numero 99 su M1, deciso da subito a fare una grande prova sulla pista di casa.

Nelle prime fasi c'è stata la scivolata di Hector Barbera alla curva 2 ma senza conseguenze per il pilota Avintia. Poi è iniziata la sfida tra i due leader della classe con Marc Marquez che si è piazzatp in seconda posizione. Il pilota HRC, fresco di rinnovo con Honda, è a 0.199s dal connazionale. Valentino Rossi è ottavo nellr prime fasi mentre le Ducati ufficiali sono in sesta e undicesima posizione rispettivamente con Dovizioso e Iannone. Ma è un altro pilota di casa ad entrare nella lotta di vertice: Maverick Vinales mette la sua Suzuki al secondo posto dietro a Lorenzo che si migliora ancora. Poi Rossi lo scavalca e si avvicina alla M1 avversaria con 0.820s di ritardo.

A un quarto d’ora dalla fine Marquez balza al secondo posto. Le Ducati del Team sembrano leggermente attardate e anche le satellite non sono nella top five. Danilo Petrucci, Octo Pramac è ottavo e Michele Pirro ventesimo della tabella crono. Petrucci cade alla curva 4 così come Tito Rabat alla curva 2, e fortunatamente non ci sono conseguenze fisiche per nessuno dei due.

A pochi minuti dalla fine Vinales sigla un gran giro ed è il nuovo leader dei crono con il tempo di 1:42.065s. Le prime libere si concludono così con Viñales al primo posto seguito da Lorenzo, Rossi e la M1 Monster Tech3 di Pol Espargaro.

Yutti i tempi della FP1 MotoGP sono consultabili qui.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi