MotoGP Catalogna, modificato il tracciato, si usa quello della F1

MotoGP Catalogna, modificato il tracciato, si usa quello della F1

La decisione è stata presa dalla Safety Commission, di concerto con i piloti. Le modifiche riguardano le curve dalla 10 alla 15.

Alessandro Vai

04.06.2016 10:39

La decisione è arrivata ieri pomeriggio, ufficializzata dopo che si è riunita la Safety Commission, a seguito dell’incidente in cui ha perso la vita Luis Salom. Il Gran Premio di Catalogna 2016 si svolgerà con il circuito in configurazione Formula 1 e questo sarà valido per tutte e tre le classi. La notizia è arrivata insieme alla conferma dello svolgimento della gara, dopo che la famiglia del pilota maiorchino ha dato il suo assenso. A Barcellona, dunque, si correrà anche in memoria di Salom.
 
Alla riunione della commissione di sicurezza erano presenti gran parte dei piloti - Marc Marquez, Andrea Iannone, Pol Espargaro, Jack Miller, Bradley Smith, Alvaro Bautista, Aleix Espargaro, Andrea Dovizioso, Tito Rabat and Cal Crutchlow – che hanno anche effettuato un sopralluogo sulle parti del tracciato interessate. L’idea è quella di evitare l’alta velocità che si raggiunge nella curva 12, passando nella la variante del tracciato utilizzata dalla Formula 1, che era stata testata due anni fa e giudicata poco spettacolare.
 
Ora, al fondo del rettilineo opposto a quello dei box, la staccata della curva 10 arriva prima e la curva a sinistra è molto più stretta e più lenta. Poi c’è un altro sinistra (curva 11) che immette nel destra della curva 12, ma con una velocità più bassa. A quel punto si percorre la curva 12 e, anziché immettersi velocemente nella 13, c’è una staccata sulla destra che porta alla variante e alle curve 14 e 15. In questo modo, quando si arriva alla curva 16, la velocità è molto più bassa rispetto a quella che si avrebbe arrivando direttamente dalla 13.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi