Michelin a Misano con una gomma esclusiva

Michelin a Misano con una gomma esclusiva

Taramasso:”pronti ad affrontare temperature elevate, ma anche la pioggia”

05.09.2017 17:15

Una gomma Michelin esclusiva per Misano, è questa la proposta della Casa francese quando manca poco all'inizio del Gp di San Marino. Da tenere d'occhio soprattutto le alte temperature tipiche dell'asfalto del circuito che hanno portato la Michelin a creare una gomma anteriore a mescola media in due tipi, esclusiva per il tracciato italiano.

UNA PISTA STRESSANTE - “Misano è un tracciato abbastanza complesso – ha dichiarato Pietro Taramasso, responsabile Michelin divisione due ruote – dove solitamente la temperatura è alta così come quella delle gomme, sottoposte ad un grande sforzo per tutto il tempo. Dieci curve a destra e sei a sinistra rendono la pista adriatica particolarmente stressante per la spalla destrorsa.

UNA GOMMA PARTICOLARE - Il circuito dedicato a Marco Simoncelli ha una lunghezza di 4,226 km e presenta un asfalto molto abrasivo con temperature spesso elevate, quindi Michelin oltre alle solite gomme dalla mescola dura, media e soft, ha pensato ad una gomma particolare, e in caso di pioggia metterà a disposizione dei piloti anche le rain dal compound soft e medio a disegno asimmetrico. Nel 2016, la gara fu caratterizzata da bel tempo e come ricorda Taramasso, anche i tempi furono più bassi delle passate edizioni.

METEO INCERTO - Infine, conclude guardando ai test che i vari team come Yamaha e Honda hanno fatto nel fine settimana tra il 19 e il 20 agosto: “di recente alcuni piloti hanno provato su questa pista, quindi abbiamo ulteriori dati che useremo per preparare al meglio questo gp.” Intanto, le previsioni meteo per questo fine settimana sembrano un po' ballerine e sulla riviera adriatica hanno messo nuvole per venerdì, sole e temperature elevate per sabato, ma pioggia per la domenica a partire dalle 11 di mattina.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi