Phillip Island, dilemma gomme: soft o media?

Phillip Island, dilemma gomme: soft o media?

Le dichiarazioni dei piloti che nella prima giornata di prove hanno testato diverse opzioni

20.10.2017 11:58

Phillip Island si è svegliata con il sole nel primo giorno di prove libere, e le gomme, data la particolarità del circuito con curve prevalentemente a sinistra e poche frenate, sono state il punto interrogativo di oggi e lo saranno anche e soprattutto per la gara di domenica. La maggior parte dei piloti della classe regina nel primo turno di prove libere sono scesi in pista con la gomma media all'anteriore e soft al posteriore, per poi provare delle varianti nelle Fp2 dove si sono sbizzarriti a testare più combinazioni. Doppia soft per Rossi, media-soft per Vinales, e addirittura hard-soft per Marc Marquez.

OPZIONI MICHELIN - Piero Taramasso, responsabile Michelin per il Motorsport ha quindi commentato ai microfoni di Sky le varie possibilità: ”sul lato destro la gomma media e la gomma soft sono uguali, mentre sul lato sinistro la gomma media è un po' diversa. In ogni caso, visto che stamani è stata la più utilizzata, sembra che la soft possa essere la miglior opzione perchè ha più grip e spinna meno, ma allo stesso tempo è necessario trovare un buon setting per non avere movimenti sulla moto. Ducati, Honda e Ktm hanno fatto tra i 16 e 20 giri con la gomma soft e guardando il livello di usura diciamo che potrebbe arrivare a fare i 27 giri di gara”.

LA PAROLA AI PILOTI – Soddisfatti, anche se non tutti allo stesso modo, anche i piloti, che piazzamenti in classifica a parte, pensano soprattutto alle gomme più adatte da portare in gara.
Sono contento di come è andata oggi - dice Marc Marquez - ho provato tante gomme e il passo era buono dobbiamo ancora lavorare, ci sono due punti della pista dove faccio fatica ma sono contento perchè mi sento bene”. Un po' più incerto sulle gomme Andrea Dovizioso che commenta così la prima giornata: ”La soft? Può essere la gomma da gara, ma il potenziale mi sembra così così. Il mio giro veloce l'ho fatto con la morbida usata nel posteriore, ma dobbiamo ancora lavorarci. Domani ci concentreremo sulla media al posteriore”. I piloti del team Yamaha, invece, hanno provato due soluzioni diverse, e quella di Maverick Vinales è stata la più produttiva: ”nel t4 ci manca grip, mi sono trovato bene sia con la media che con la soft, sono fiducioso”.
Nonostante la dodicesima posizione anche Valentino Rossi si sente però fiducioso: ”la posizione non è fantastica sarebbe stato meglio essere nei primi dieci ma il feeling non è male. Stamani abbiamo provato un po' di cose con la gomma soft e abbiamo fatto modifiche che non mi sono piaciute. Con i tempi non siamo lontani dalla pole anche se in classifica sono dodicesimo. Dobbiamo mettere appunto alcune cose di elettronica, la soft può essere un opzione per la gara e domani continueremo a lavorarci perchè con la gomma morbida andiamo più forte”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi