Il meteo di Sepang preoccupa i piloti, ma tutti sono pronti a fare bene

Il meteo di Sepang preoccupa i piloti, ma tutti sono pronti a fare bene
Quella malese è una pista amica per la maggior parte dei team che non sono disposti a mollare il colpo

26.10.2017 ( Aggiornata il 26.10.2017 13:26 )

Diciassettesima tappa di campionato, quella di Sepang, che a un passo dal finale di stagione potrebbe già decretare ben due vincitori (Moto2 e Motogp)...o forse no. Il giovedì però è tempo di dichiarazioni, per girare in moto e iniziare a capire chi detterà legge sulla pista malese, ci sarà da aspettare venerdì.

MARC MARQUEZ HA 33 PUNTI DI VANTAGGIO ma non ama particolarmente questo circuito. Di fronte, Andrea Dovizioso, che arriva dopo una brutta gara in Australia ma è in sella ad una moto che a Sepang è la favorita. Nel mezzo, Maverick Vinales, Valentino Rossi e Dani Pedrosa che su questo tracciato hanno vinto diverse volte. Chi la spunterà? Difficile dirlo. Intanto, oggi, in conferenza stampa si sono presentati all'appello Marc Marquez, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi, Maverick Vinales, Johann Zarco e Franco Morbidelli.

TRACCIATO INCERTO - “Uno degli obiettivi principali è chiudere la gara dice lo spagnolo del team Honda - con la stessa mentalità che abbiamo avuto a Phillip Island, questo week end è speciale e voglio spingere al massimo già durante le libere per preparare la gara al meglio. L'obiettivo è provare a vincere qui, ma ci sono molti piloti che sono veloci”. Marc Marquez con una vittoria all'attivo in Motogp su questo circuito e due cadute, non è proprio il circuito che preferisce:” in passato qui ci sono stati alti e bassi e non è uno dei miei tracciati preferiti ma vedremo dove riusciremo ad arrivare, il mio vantaggio non è sufficiente quindi dobbiamo fare bene”.

LOTTA DURA SENZA PAURA - E invece Dovi come si prepara per questo weekend dopo una gara andata non troppo bene? “Sono stato per qualche giorno in relax racconta - ora dobbiamo ottenere il massimo, sarà difficile ma il campionato è ancora aperto. Ci sarà da vedere anche il meteo e dobbiamo essere pronti a tutto. L'anno scorso è stata una bellissima battaglia e una bellissima vittoria, questo è un tracciato dove mi diverto molto e in passato sull'asciutto non siamo stati troppo competitivi ma quest'anno credo che andrà meglio dobbiamo pensare al campionato e fare bene. L'obiettivo è vincere la gara come sempre”.

E IL METEO? - Ancora in lotta per il campionato, anche se più per la seconda posizione è invece Maverick Vinales che non si rassegna a vedere la sua Yamaha sul gradino più alto del podio nonostante le difficoltà riscontrate quest'anno: “onestamente in Australia non mi aspettavo di fare il podio, sono felice la squadra ha lavorato bene e vediamo cosa riusciremo a fare questo fine settimana. Sepang mi piace molto e ho potuto vedere che la Yamaha si comporta bene con questo caldo. Nel warm up in Australia forse abbiamo trovato la chiave per andare forte sul bagnato ma dobbiamo verificare anche qui.” Da parte del suo compagno di squadra Valentino Rossi, la preoccupazione peggiore arriva per ciò che riguarda il fattore meteo, un anno sfortunato nel quale la pioggia si è accanita contro di loro: “ il tracciato mi piace molto è bello girare qua, ma il tempo ci perseguita un po' in questa stagione tra pioggia e temperature. A Sepang fa caldo ma può anche piovere quindi dobbiamo cercare di essere competitivi in tutte le condizioni, l'anno scorso ci siamo diveriti molto e speriamo che anche quest'anno sarà così”. Da tenere in considerazione, però, ci sono anche le condizioni di salute del Dottore che non dimentichiamo ha affrontato il trittico con dolore alla gamba e alla spalla: ”ho lavorato tantissimo dopo che mi sono fatto male non solo per Aragon ma anche per le tre gare di seguito e questa posso dire che è la più impegnativa della stagione”.

CONTATTI, CHE BELLO! - Al tavolo degli intervistati c'è però anche Johann Zarco che in Australia, insieme agli altri piloti ha dato vita ad una gara all'ultima sportellata che ha appassionato veramente tutti. Ma i suoi avversari saranno d'accordo? “E' stato strepitoso – dice Zarco - riguardare la gara e tutti i sorpassi che siamo riusciti a fare, sono soddisfatto del weekend abbiamo fatto progressi notevoli che spero di consolidare qui a Sepang, mi piacerebbe arrivare a podio. Vorrei vedere gare con più sorpassi anche su altri tracciati, quanto ai contatti l'ideale sarebbe superare senza farli, nessuno li vuole davvero ma certe volte però è impossibile non farli!”.

ARRIVERÀ IL TITOLO? - Infine a parlare è stato Franco Morbidelli che domenica si giocherà la vittoria per il campionato Moto2: “proverò ad affrontare il week end come faccio sempre, so che sarà difficile ma cercherò di essere tranquillo e fare bene il mio lavoro. Il circuito mi piace e con il nuovo asfalto ci sono meno irregolarità quindi è molto bello girare qui vediamo come va il tempo e speriamo che sia asciutto o bagnato, non con condizioni incerte”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi