Montmelò cambia volto: modifiche significative alla curva 12

Montmelò cambia volto: modifiche significative alla curva 12

Nel circuito catalano verranno fatti dei lavori soprattutto alla curva 12 che nel 2016 costò la vita a Luis Salom

R.B.P.

22.11.2017 ( Aggiornata il 22.11.2017 16:10 )

Lo storico tracciato di Montmelò cambierà volto. Una decisione voluta dalla FIM (Federazione motociclistica internazionale) sotto l'attenta osservazione dei piloti del Motomondiale che già quest'anno avevano espresso il loro parere rispetto ad alcuni cambiamenti apportati.
Tracciato, quello catalano che proprio alla curva 12 (la stessa che adesso verrà modificata), aveva visto nel 2016 la morte del pilota Moto2 Luis Salom, dopo una scivolata a grande velocità e lo schianto contro le protezioni.

LE MODIFICHE – Se subito dopo la morte di Salom i piloti erano corsi in safety commission per apportare delle modifiche immediate al tracciato in vista della gara, adesso è arrivato il vero progetto che andrà a rendere la pista più sicura. Una pista, quella di Montmelò, utilizzata anche dalla F1 che per iniziare vedrà una nuova asfaltatura. Inoltre, dato che la chicane provvissoria era stata definita dai piloti ancora più rischiosa, è stato approvato il ritorno alla curva 12 ma con una via di fuga che si allungherà di oltre 20 metri.

I LAVORI – I lavori partiranno nel mese di gennaio 2018 (la gara è prevista per il 17 giugno), ma già a partire da dicembre inizieranno a smantellare alcune tribune che ostacolerebbero i lavori di rifacimento della curva 12. Qui, verrà messa la ghiaia che servirà a rallentare i piloti in caso di caduta, mentre la variante della F1 (che venne utilizzata dopo l'incidente di Salom) continuerà ad essere sfruttata anche per la Motogp diventando la curva 10. La curva 12, invece, diventerà la 13 con un aumento totale della lunghezza del circuito che arriverà a misurare 4,627 km.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi