Un italiano vince la Gibraltar Race

Un italiano vince la Gibraltar Race

Il viaggio-challenge per le maxi-enduro stradali ha preso il via dalla Transilvania e ha portato i protagonisti fino a Gibilterra con un percorso di 8.000 km

Redazione

12.07.2018 14:33

E’ un italiano il vincitore della terza edizione della Gibiltrar Race, l'originale viaggio agonistico ideato da Manuel Podetti e Claudio Giacosa di Moto Raid Experience. L’itinerario ha compreso circa 8.000 km in 16 giorni su dieci nazioni diverse. Quasi la metà del percorso si è svolto in fuoristrada, infatti il raid è riservato alle maxi enduro stradali.

Guarda anche

PROVE IMPEGNATIVE - Partiti dalla Transilvania il 22 giugno, i partecipanti alla Gibraltar Race (che quest’anno ha raggiunto il record di 87 iscritti) hanno attraversato l’Europa da est ad ovest, affrontato prove impegnative in off road, superato le difficoltà della navigazione e della regolarità oltre ai capricci del tempo e talvolta del mezzo meccanico.   

Qualcuno di loro ha anche guidato stringendo i denti per i postumi di qualche caduta di troppo. Alla fine Antonio Berera incide il proprio nome sull’albo d’oro della Gibraltar Race. Dopo Helmut Frauwallner (2016) e Mark Kinnard (2017), “Toto” diventa così il primo italiano a vincere il moto-challenge organizzato da Moto Raid Experience.

La vittoria del debuttante Berera è condivisa con tutti i motociclisti arrivati fino a Gibilterram ciascunoaffrontando la propria sfida e superando le proprie difficoltà . Non sono mancate le rotture, i guasti, le cadute e i ritiri dovuti nella maggior parte dei casi a problemi meccanici perché la Gibraltar Race non mette alla prova soltanto i piloti, ma anche la moto, le gomme e gli accessori. Gli organizzatori riportano con orgoglio che lo spirito di gruppo e la solidarietà fra i partecipanti sono stati sempre alti.

 “Sono arrivato da solo, non conoscevo nessuno e tutti mi hanno dato una mano. Da solo non ce l’avrei fatta!” ha commentato commosso Jens Behling, vincitore a sorpresa nella Classe 1 con una trentenne BMW R 100 GS HPN e secondo classificato nella generale Moto Raid Experience.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi