Moto2 Qatar, gara: Baldassarri trionfa!

Moto2 Qatar, gara: Baldassarri trionfa!

Il marchigiano apre la stagione con un successo al cardiopalmo su Luthi. Schrotter terzo

Redazione

10.03.2019 17:09

Franco Morbidelli, Pecco Bagnaia e ora Lorenzo Baldassarri. Il GP Qatar si conferma proprietà degli italiani della Moto2, e nel caso dei due vincitori delle passate due stagioni è stato il preludio per il titolo. Baldassarri, primo davanti a Thomas Luthi e Marcel Schrotter, apre il Mondiale nel modo migliore, con un successo in due fasi: prima il marchigiano del Team Pons imprime un ritmo insostenibile per gli inseguitori. Poi nel finale, quando Thomas Luthi rientra a suon di giri sull'1'59” basso, Baldassarri si difende e si prende quel successo che l'anno scorso era sfuggito in volata contro il coinquilino Bagnaia.

Con il brivido: Baldassarri ha una buona partenza, e dopo pochi giri supera Xavi Vierge, che di fatto diventa un alleato del marchigiano, visto che il pilota del Marc VDS fa da tappo al gruppo prima di finire nelle retrovie (decimo). E così girando sull'1'59” medio Baldassarri scappa con alle spalle Vierge, Schrotter, Gardner e Alex Marquez. A metà gara inizia la rimonta di Luthi, al ritorno in Moto2 dopo un'annata pessima in MotoGP: lo svizzero rientra su Baldassarri fino a insidiarlo negli ultimi due giri, grazie al T3 e al T4 molto più rapidi, ma non trova il varco per attaccarlo. E il tentativo in scia sull'ultimo rettilineo non è sufficiente: Baldassarri prevale per 26 millesimi. Pochi, ma tanti in relazione al duello per il terzo posto, con Schrotter avanti a Gardner di due millesimi. Fuori dai giochi per il podio invece Luca Marini, ottavo.

Rookie: bravissimo Enea Bastianini, in Top 10 alla prima gara in Moto2. Il riminese è nono, subito alle spalle di Marini e davanti a un aspirante big come Vierge. Giornata da dimenticare per altri due rookie: Nicolò Bulega cade alla prima curva, provocando la carambola con Navarro e Lecuona, mentre Marco Bezzecchi cade poco dopo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi