La Ducati punta alla vittoria

Le rosse di Borgo Panigale non hanno mai vinto sulla pista toscana

Redazione

25.05.2009 ( Aggiornata il 25.05.2009 17:44 )

Il Ducati Marlboro Team si prepara alla gara di casa della MotoGP. Al Mugello le rosse di Borgo Panigale non hanno mai vinto, ma quest’anno la squadra di Borgo Panigale punta a colmare questo buco. Con i suoi 5,245 km., il circuito del Mugello è una delle piste più lunghe del calendario attuale della MotoGP e si distingue dalla maggior parte delle altre piste veloci per i suoi frequenti cambi di dislivello e la velocità delle sue “chicane”. Il suo rettilineo principale è uno dei più lunghi al mondo, 1141 metri che finiscono su un dosso rendendo di fatto cieca la prima curva, la San Donato, dove i piloti passano da circa 320 a poco meno di 100 km/h.

Non vedo l’ora di correre al Mugello, - ha dichiarato Casey Stoner - una pista dove ho ottenuto dei bei risultati e vissuto delle belle emozioni: la mia prima pole position in carriera, nel 2003 (125cc) e la mia prima pole con la Ducati, nel 2007, anche se poi in gara non sono riuscito a fare il podio per un pelo. L’anno scorso invece sono arrivato secondo e, considerando i progressi che abbiamo fatto da allora, dovremmo potercela giocare anche questa volta. Sarà una gara molto dura perché il livello della competizione, come dimostra la classifica, è altissimo, e tutti i piloti di casa saranno determinati più che mai a fare bene, ma anche a me il Mugello piace molto, anzi, è sicuramente una delle mie piste preferite. Il pubblico è molto caloroso, c’è chi tifa per l’uno chi per l’altro pilota ma in genere si vede che c’è una grande passione per questo sport. Spero di riuscire a fare un bel risultato perché è la pista di casa della Ducati e questo naturalmente rende tutto un po’ speciale”.

Sarà davvero una cosa bella per me arrivare al Mugello come pilota Ducati perché ho questo ricordo, dagli anni scorsi, della curva tutta rossa che fa festa al passaggio dei suoi piloti – ha invece dichiarato Niky Hayden. - Considero un onore e un privilegio far parte adesso di questa squadra e di questa tradizione. Spero con tutto il cuore di riuscire ad essere competitivo perché questi tifosi non meritano di vedere una Ducati dietro. La pista è meravigliosa, forse c’è qualche buca di troppo ma il disegno del tracciato è incredibile ed in generale si tratta di uno dei miglior Gran Premi di tutto il campionato. Mi piacerebbe molto avere alle spalle dei risultati migliori ed essere arrivato alla gara di casa del mio team con un bagaglio più solido di esperienza su questa moto ma qualche progresso lo abbiamo comunque fatto e adesso spero di trovare un buon passo sin dalle prime prove del venerdì e poi continuare a progredire durante il fine settimana”.

I risultati Ducati al Mugello
2008: 2° (Stoner)
2007: 4° (Stoner)
2006: 2° (Capirossi)
2005: 3° (Capirossi)
2004: 4° (Bayliss)
2003: 2° (Capirossi)


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi