Bridgestone asimmetriche a Barcellona

Arrivano per la prima volta quest’anno le nuove slick posteriori

Redazione

11.06.2009 ( Aggiornata il 11.06.2009 10:43 )

Il Circuito di Catalunya, che domenica 14 giugno ospiterà il sesto appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP, presenta caratteristiche tecniche particolari e per la prima volta in questa stagione la Bridgestone porterà pneumatici slick posteriori asimmetrici. Con otto curve a destra, la maggior parte delle quali lunghe e veloci, e solo cinque curve a sinistra da percorrere a velocità ridotte, il circuito richiede un differente utilizzo della spalla destra rispetto a quella sinistra dei pneumatici.

La spalla destra è sottoposta a pesanti carichi in piega e richiede una temperatura di utilizzo più elevata. Al contrario la spalla sinistra è meno sollecitata ma deve avere un rendimento ottimale con un range di temperature inferiori. Considerando la configurazione del circuito e le temperature elevate previste nel prossimo weekend, Bridgestone porterà per il posteriore un pneumatico slick con mescola dura ed extra dura, ma per entrambe le opzioni la spalla sinistra del pneumatico avrà la mescola morbida. Combinando la spalla destra del pneumatico posteriore con mescola dura o extra dura, per una maggiore resistenza alle temperature più elevate, con la spalla sinistra con mescola morbida da utilizzare nelle curve a sinistra più lente, i pneumatici posteriori asimmetrici saranno in grado di garantire un elevato livello di aderenza e feeling di guida per l’intero giro.

A seguito del regolamento in materia di pneumatici recentemente modificato, al termine del Gran Premio di Catalunya ciascun pilota dovrà informare il fornitore di pneumatici sulla quantità di mescole differenti di pneumatici slick anteriori che vorrà utilizzare nella gara successiva, in programma sul tracciato di Assen (Olanda) il 27 giugno. Questo cambiamento nel regolamento comporta una modifica nel sistema di distribuzione dei pneumatici in ciascuna gara: invece che assegnare a ciascun pilota quattro pneumatici anteriori con mescola più dura e quattro con mescola più morbida, con il nuovo regolamento ciascun pilota potrà scegliere se utilizzare quattro pneumatici di ciascuna mescola oppure cinque di una mescola e tre di un’altra. Questa variazione renderà le strategie di scelta dei pneumatici slick ancor più interessanti per i piloti e per i team.

Mescole di pneumatici disponibili a Barcellona: anteriore: media, dura; posteriore: dura, extra dura (asimmetrica)


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi