Rossi: “ci vediamo domani”

Per la gara Valentino lancia il guanto di sfida a Lorenzo

Redazione

13.06.2009 ( Aggiornata il 13.06.2009 18:25 )

Barcellona – Dopo essersi tolto il casco, al termine di una sessione di prove in cui ha perso la pole per soli tredici millesimi, Valentino Rossi ha incrociato Jorge Lorenzo, l’uomo della pole, e stringendogli la mano gli ha detto: “ci vediamo domani”. Questo episodio basterebbe da solo per fare capire che atmosfera si sta vivendo nella calura di Barcellona (38 gradi nell’aria, ben 52 sull’asfalto): la gara è attesa come un confronto, durissimo, tra i due piloti della Yamaha.
Ma Valentino dice che “non si può ancora dire che Stoner è fuori dai giochi, da lui mi aspetto una gara d’attacco come sempre” mentre Lorenzo spiega che "ci ritroveremo vicino anche Pedrosa, sarà lì a lottare con noi”. Insomma, i fantastici quattro sembrano desiderosi di continuare la loro lotta esclusiva nella quale però “potrebbe entrare Dovizioso, perché ha un buon passo di gara” come ha suggerito Valentino.
In ogni caso, sono tutti d’accordo: le gomme faranno la differenza. “Qui bisogna coccolare il comando gas, come si farebbe con una ragazza" ha detto Valentino, mentre Lorenzo è stato meno poetico: “dopo nemmeno dieci giri la gomma comincia a scivolare, sarà dura arrivare in fondo”. Rossi ha spiegato che “fa tantissimo caldo, e la mia esperienza su questa pista mi dice che l’asfalto è molto esigente. E temo che andrà in crisi perfino l’anteriore… Quindi bisogna guidare cercando di salvare le gomme per il finale e oltre alla guida conterà la messa a punto: se la gomma inizia a scivolare da un lato perdi trazione e dall’altro la gomma si consuma ancora prima…”.
A questo proposito, Stoner ha detto che “fino al turno di qualificazione eravamo molto in difficoltà, cercavamo regolazioni su regolazioni e una andava peggio dell’altra. Ma poi abbiamo deciso di fare una scelta radicale e la moto è già migliorata. Spero migliori anche per la gara, e poi vedremo che cosa succederà”.

Enrico Borghi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi