Dovizioso storico a Donington

Andrea coglie la prima vittoria in carriera nella MotoGP

Redazione

26.07.2009 ( Aggiornata il 26.07.2009 17:25 )

Donington ParkAndrea Dovizioso ha vinto la sua prima gara in MotoGP. L’italiano della Honda è stato impeccabile in una prova difficilissima a causa della pioggia che ha reso il GP di Gran Bretagna infimo per tantissimi piloti, a cominciare da Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, entrambi caduti, ma con Vale che è riuscito a ripartire e a chiudere quinto. Un disastro anche per le due Ducati ufficiali, partite con le rain a differenza di tutti gli altri piloti, al via con le soft. Stoner ha chiuso quattordicesimo ed Hayden quindicesimo.

Al via Rossi è stato velocissimo, ma in quattro curve è Toni Elias ad andare al comando, seguito da Lorenzo, Rossi e le Honda di Dovizioso e Pedrosa. Dopo tre giri è Dovizioso ad andare in testa e, il giro successivo, è Lorenzo al comando, che pochi giri dopo perde l’anteriore in staccata sulla riga bianca e finisce la sua gara nell’erba. Caduta anche per Toni Elias, un giro prima, che ha perso il posteriore ed è stato lanciato via dalla sua Honda.

A undici giri dalla fine scivola anche Rossi mentre era al comando, lasciando la testa della corsa a Dovizioso. Valentino, a differenza di Lorenzo, riesce però a ripartire dalla undicesima posizione. Con Andrea al comando, seguito da Randy De Puniet, ha cominciato a farsi sotto Colin Edwards, che all’ultimo giro è riuscito a passare il francese e a chiudere secondo.

Ottimo settimo posto per Marco Melandri, seguito da Niccolò Canepa, ottavo davanti a Dani Pedrosa, molto in difficoltà da metà gara in poi.

Guarda tutti i risultati.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi