Stoner ritrovato. Rossi quasi campione

Rovinosa caduta di Lorenzo, che adesso è stacato di 38 punti

Redazione

18.10.2009 ( Aggiornata il 18.10.2009 14:41 )

Stoner ritrova se stesso nella sua Australia e la Ducati può tirare un sospiro di sollievo. Ha ritrovato il suo pilota, quello che l'ha guidata al titolo nel 2007, quello che l'ha lasciata con mille dubbi per tre lunghi GP.

Una pausa di riflessione sulla quale si rimuginerà ancora a lungo ma che ci ha restituito un australiano felice e vincente. Quello che tutti auspicavano. Valentino Rossi ritrova un margine di vantaggio di tutta tranquillità. Quello che si era costruito nella prima metà di campionato e si era poi assottigliato, fino ai 18 punti dell'Estoril. Oggi i punti sono 38 e la corsa al titolo è virtualmente conclusa. I mondiali di Rossi presto saranno nove. A chiudere la sfida con Lorenzo è stato un clamoroso errore dello spagnolo al via. Lorenzo ha tamponato Hayden sul rettilineo di partenza, ed è rovinato nella ghiaia all'ingresso della prima curva. Un bran botto, dal quale è uscito con qualche ferita ed il morale a pezzi.

Comprensibile: dopo avere faticosamente riaperto la sfida, è stato lui a chiuderla, lasciando a Rossi l'imbarazzo di provare a contendere la vittoria a Stoner o meno. E Rossi ci ha provato, come è nel suo carattere, ma Stoner ha saputo gestire e portare a casa il suo GP. "Credo sia stato il secondo posto più divertente della mia carriera - ha commentato Valentino -.Lui a metà gara ha rallentato, ma avrei fatto fatica a superarlo, perché era molto veloce". Stoner ha svelato il perché, del rallentamento: "Ho avuto problemi con un paio di gabbiani, che si son messi sulla mia strada".

Stefano Saragoni


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi