Rossi: quarto ma fiducioso

Valentino ha girato per tutte le prove con la stessa gomma

Redazione

23.10.2009 ( Aggiornata il 23.10.2009 11:36 )

SEPANG – Il quarto tempo non deve far pensare che Valentino Rossi sia in difficoltà. Così, almeno, ha dichiarato lui stesso dopo le prime prove del GP Malesia nel quale va a caccia del nono titolo: «Non c’è stato nessun problema. Sono l’unico che ha usato sempre la stessa gomma, tenendo il passo più costante. Se alla fine avessi messo una gomma nuova, come ha fatto Lorenzo, anche io avrei girato sui suoi tempi. Ci manca solo un po’ di grip, domani lavoreremo su questo. Oggi ho cercato di capire che cosa bisogna aspettarsi domenica, per la gara». Sarà una gara difficile: «Sarà durissima! Quindi bisogna curare bene anche la preparazione: dormire bene la notte, bere molto, curare l’idratazione. Stiamo correndo in condizioni difficili».

Già, 38 gradi nell’aria e oltre 50 sull’asfalto, una condizione che ha fatto dire a Loris Capirossi che «il caldo è tremendo e ci si mette anche la moto, che scalda moltissimo». Capirossi e la Suzuki qui stanno andando meglio del solito, anche se il miglior tempo è di Jorge Lorenzo davanti a Stoner e Pedrosa.

Dovizioso, che su questa pista conquistò lo scorso anno il suo primo podio nella classe regina, è stato autore della quinta miglior prestazione assoluta. Lorenzo è stato un po’ filosofo, dopo aver ottenuto il miglior tempo: «il passato non conta, perché non c’è più; il futuro è incerto; io quindi penso al presente. Sarebbe un miracolo, il titolo, quindi io penso a vincere le ultime gare della stagione». Valentino Rossi sta lavorando per vincere anche la gara, non solo il titolo. Statisticamente, questa particolare “doppietta” gli è riuscita sei volte su otto Mondiali vinti: le uniche occasioni in cui ha conquistato il titolo senza aver vinto anche la gara sono quelle del titolo della 125 del 1997 e il Mondiale MotoGP del 2005.

Enrico Borghi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi