Stoner esagerato, Rossi campione

Nono titolo per Valentino nel giorno del dominio di Stoner

Redazione

25.10.2009 ( Aggiornata il 25.10.2009 08:52 )

SEPANG – Quella della MotoGP in Malesia è stata una gara sofferta, anomala. Lo è stata per Valentino Rossi, che ha colto il nono titolo iridato della sua carriera, il settimo nella classe regina, dopo un inizio di gara disastroso. Lo è stata per il tempo, che a pochi minuti dall’ingresso in pista delle moto ha fatto le bizze con un acquazzone che ha costretto gli organizzatori a ritardare la gara della MotoGP di 40 minuti. Lo è stata per Jorge Lorenzo, che è stato costretto a partire dall’ultima posizione, dopo essere rientrato in pitlane alla fine del giro di ingresso in pista.

Ma di certo non lo è stata per Casey Stoner, che ha vinto alla grande, come solo lui sa fare, portando la Ducati per la seconda volta consecutiva sul gradino più alto del podio dopo l’affermazione di Phillip Island. Al via della gara Rossi parte forte, ma viene infilato alla prima curva ed è costretto a far sfilare buona parte del gruppo, ritrovandosi subito davanti a Lorenzo, velocissimo al via. Pedrosa è al comando, ma viene subito passato da Stoner che allunga subito, per rivedere i suoi avversari solo sul podio. Con Pedrosa secondo, Rossi e Lorenzo cono sorpassi e controsorpassi, risalgono posizioni fino ad arrivare rispettivamente quarto e quinto.

Terzo, c’era Andrea Dovizioso, autore di una gran gara fino alla caduta nelle fasi finali della gara. Andrea aveva un buon passo e stava recuperando su Pedrosa. Nonostante il terzo posto assicurato, Rossi non si è risparmiato e si è fatto sotto a Pedrosa, chiudendo quasi in scia dell’ufficiale Honda. Lorenzo ha chiuso quarto, mentre quinto è arrivato un ottimo Nicky Hayden, con la seconda Ducati ufficiale.

Guarda tutti i risultati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi