MotoGP: ultimo atto del 2009

Casey Stoner è imprendibile nelle prove

Redazione

08.11.2009 ( Aggiornata il 08.11.2009 09:52 )

VALENCIA – Hanno avuto tutti dei guai, tranne Casey Stoner. E si vede benissimo, scorrendo la classifica dove l’australiano è nettamente in pole in pole, davanti a Pedrosa e Lorenzo (che accusano poco più di due decimi. E con Rossi quarto, quindi in seconda fila, staccato di oltre sei decimi. È anche per questo, non solo per il fatto che Stoner ha un gran passo di gara e che viene da due risultati perfetti, che l’australiano appare come il candidato più credibile per la vittoria dell’ultimo gran premio della stagione.

Stoner è stato il più veloce sin dal venerdì, non sembra che ci sia qualcuno in grado di contrastarlo domani. Pedrosa e Lorenzo completano il podio, ma Pedrosa dice che «piano piano abbiamo trovato una buona messa a punto ma abbiamo fatto fatica», Jorge Lorenzo spiega che «sono sorpreso per il modo in cui mi sono adattato alla pista, di solito qui ho dei problemi e in fondo non mi sento ancora fiducioso al cento per cento per fare una gara d’attacco».

E quanto a Valentino Rossi, il campione conferma di non amare per niente questa pista: «il problema è che l’assetto di cui ho bisogno per guidare bene, rende la mia M1 poco adatta alle caratteristiche di questa pista: scivola molto in accelerazione, in particolare nelle curve lente; non abbiamo grip. E per domani la vedo dura». La sensazione è che piloti e team non vedano l’ora che arrivi domenica sera.

Nel paddock si parla solo dei nuovi accasamenti e delle nuove moto, che vedremo in pista da lunedì, e intanto le squadre cercano di strapparsi un po’ di tecnici… Quanto ai piloti, a titolo assegnato, i due della Yamaha – che hanno tirato come pazzi per tutto l’anno – danno l’idea di aver tirato i remi in barca anche se Stoner potrebbe ancora conquistare il secondo posto, andando a pari punti con lo spagnolo. Stoner sembra ancora deciso, ma in fondo lui è il più fresco di tutti.

Enrico Borghi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi