MotoGP 2009: seconda puntata

Continua il racconto gara per gara della classe regina del Motomondiale

Redazione

27.11.2009 ( Aggiornata il 27.11.2009 14:30 )

Seconda puntata col mondiale MotoGP 2009. Continua il nostro speciale sulla classe regina del Motomondiale (se vuoi leggere come sono andati i primi 5 GP della stagione appena conclusa clicca qua) che si apre con quella che probabilmente è stata la gara più bella della stagione, la gara di Barcellona, che ha fatto ripartire da zero il mondiale, con Rossi, Lorenzo e Stoner in testa alla classifica provvisoria a pari punti.

Ecco cosa è successo dal quinto al decimo Gran Premio della MotoGP del 2009



6- CATALUNYA – Montmelo, 14 giugno
La gara di Barcellona 2009 sarà ricordata per l’incredibile sorpasso all’ultima curva di Valentino Rossi su Jorge Lorenzo, che si è dovuto piegare al compagno di squadra, nonostante abbia dimostrato di non aver assolutamente timore reverenziale verso il Dottore. I due piloti Yamaha si sono attaccati e riattaccati col sorpasso decisivo all’ultima staccata del GP.

A tre giri dalla fine inizia la lotta: Valentino ripassa Lorenzo, che ritenta il sorpasso al passaggio successivo ma Rossi, all’esterno, resta davanti. Ci riesce al penultimo giro Jorge, che va al comando e inizia un duello incredibile con Valentino, che appunto tenta e riesce a sorpassare il compagno di squadra all’ultima curva. Barcellona è anche la gara nella quale escono i primi problemi di Casey Stoner. L’australiano chiude terzo nonostante forti crampi allo stomaco, ma grazie a questo piazzamento il mondiale riparte da zero, con Rossi, Lorenzo e Stoner al comando a pari punti.

Ho infilato la moto a 180 all’ora in 35 cm di spazio: poi non ho nemmeno respirato – ha detto Valentino. – Ho tenuto gli occhi aperti e ho dato gas!

Guarda i risultati

Guarda le foto del GP



7 – OLANDA – Assen, 27 giugno
Ad Assen, pista storica del Motomondiale, Rossi entra nella leggenda. Il Dottore infatti vince la gara e porta a 100 i suoi successi nel mondiale. Al via della gara Dani Pedrosa è velocissimo come sempre, però in un giro viene sorpassato nello stessa curva da Rossi e che va al comando Stoner. L’australiano della Ducati ha iniziato subito a spingere forte, ma un errore fa passare Valentino in testa. Rossi ha così iniziato a allungare, mentre cadeva Pedrosa e Lorenzo prendeva la seconda posizione da Stoner. I tre hanno corso tutta la gara in solitario, per ritrovarsi sul podio, con l’australiano della Ducati ancora in difficoltà. La crisi di Casey è evidente, così come la preoccupazione in casa Ducati.

“Ora voglio usare le mie 100 vittorie, tutte insieme, per conquistare il mio obiettivo più importante: un altro titolo mondiale” ha dichiarato Rossi dopo la gara.

Guarda i risultati

Guarda le foto del GP

Guarda le foto delle 100 vittorie di Rossi



8 - USA – Laguna Seca, 5 luglio
Negli Stati Uniti torna Dani Pedrosa, che ha dominato dal primo all’ultimo giro il GP di Laguna Seca. Al via lo spagnolo della Honda è stato rapidissimo, seguito da Stoner e Rossi, che al cavatappi passa subito l’australiano e si mette alla caccia dello spagnolo. Ma Stoner, all’inizio del secondo giro si riprende la seconda posizione, che qualche giro dopo riperde a favore di Rossi. Mentre l’australiano della Ducati comincia a calare il ritmo, si fa sotto un incredibile Jorge Lorenzo (Yamaha). Lo spagnolo, acciaccatissimo dal pauroso botto delle prove, è in palla, passa Stoner, si mette alla caccia di Rossi e a quattro giri dalla fine tenta il sorpasso al campione del mondo.

Purtroppo per lui, la sua Yamaha sbanda, Valentino torna secondo e guadagna un po’ di respiro sull’inseguitore. Nel giro finale l’ultimo colpo di scena: Pedrosa rallenta parecchio, Rossi si fa sotto e tenta il sorpasso all’ultima curva. Ma per lo spagnolo è troppo lontano e va a vincere la trentesima gara in carriera. Secondo Rossi, che resta al comando del mondiale, terzo Lorenzo e quarto Stoner.

“Con questa gara si chiude un capitolo brutto della mia vita – ha detto Pedrosa. – Finisce un incubo, una condizione di tristezza. Un anno terribile”.

Guarda i risultati

Guarda le foto del GP



9 – GERMANIA – Sachsenring, 19 luglio
In Germania Valentino ha ribadito a Lorenzo che è lui il più forte. I due piloti Yamaha hanno corso una gara incredibile, con Valentino che è stato bravissimo a non farsi sorprendere nelle ultime curve dal compagno di squadra. Terza piazza per Dani Pedrosa (Honda) e quarto Casey Stoner (Ducati), che non riesce a reggere il ritmo ed è sempre più in crisi.

Quando ho deciso di attaccare sono uscito bene dall’ultima curva e ho fatto una supertaccata in fondo al rettilineo” ha detto Rossi.

Guarda i risultati

Guarda le foto del GP



10 – GRAN BRETAGNA – Donington Park, 26 luglio

La gara “umida” della Gran Bretagna segna la caduta degli dei. Finiscono a terra Lorenzo e Rossi, Pedrosa è in grande difficoltà e Stoner crolla anche a livello psicologico (scegliendo di partire con le gomme rain, mentre tutti i big si erano schierati con le slick) decidendo di saltare i successivi 3 Gran Premi. Vince una gara ricca di colpi di scena Andrea Dovizioso, che dopo aver recuperato su Valentino, a terra quando era al comando, gestisce il ritorno di Colin Edwards e Randy De Puniet, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. In classifica però cambia poco, Rossi resta al comando seguito da Lorenzo e da Stoner.

Ho gestito le gomme fredde, poi ho agganciato Vale e ho resistito a Colin e Randy – ha detto Dovizioso. – Ho gestito tre situazioni diverse”.

Guarda i risultati

Guarda le foto del GP

 

VAI AGLI ULTIMI 7 GP

VOTA IL MIGLIOR PILOTA DEL 2009

VAI AI PRIMI 5 GP DEL 2009


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi