MotoGP: dal 2012 si torna alle 1000

È arrivata la conferma ufficiale per tornare al litro di cilindrata

Redazione

14.12.2009 ( Aggiornata il 14.12.2009 09:46 )

La Commissione, composta dal CEO di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta, Claude Danis (FIM), Herve Poncharal (Presidente IRTA), Takanao Tsubouchi (MSMA) e alla presenza di Vito Ippolito (Presidente FIM), Ignacio Verneda (FIM Sport Director), Javier Alonso (Dorna) e il segretario del meeting Pol Butler si è riunita per definire le linee del nuovo regolamento che entrerà in vigore a partire dal 2012.

Le discussioni per l'introduzione della nuova formula erano iniziate già quest'estate ad Indianapolis e oggi hanno trovato l'ufficialità, confermata dalle parole del CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta: "A partire dal 2012 la MotoGP presenterà una cilindrata fino a 1000 cc, fino a 4 cilindri e con il diametro massimo di 81 mm, che è una novità molto importante perché definisce molti più aspetti a livello di motore".

"Prima dell'inizio del campionato 2010 ci saranno due ulteriori riunioni per definire il resto delle specifiche per la nuova classe," ha concluso. Sulla stessa linea le dichiarazioni del presidente FIM Vito Ippolito, che ha aggiunto: "Per quanto riguarda il regolamento MotoGP abbiamo approvato una linea che si baserà su specifiche tecniche quali la cilindrata che sarà di 1000 cm cubici, il diametro dei pistoni che sarà al massimo di 81mm e i 4 cilindri. Da qui si svilupperanno il resto dei regolamenti".

"Il regolamento entrerà in vigore nel 2012, ma già dal prossimo anno saranno a disposizione i regolamenti specifici di questo nuovo motore". Questa sostanziale modifica diventa il quarto grande cambiamento della classe regina del Campionato del Mondo negli ultimi anni, dopo l'introduzione delle 990 cc 4 cilidri del 2002 (che sostituirono le 500 cc 2 tempi), l'arrivo delle 800 cc nel 2007 e la restrizione del numero di motori per ogni pilota (6 a partire dalla prossima stagione).

È GIUSTO TORNARE ALLE 1000? VOTA IL SONDAGGIO


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi