Svelata la Ducati Desmosedici GP10

Arriva il motore big bang per avere più guidabilità

Redazione

13.01.2010 ( Aggiornata il 13.01.2010 15:48 )

MADONNA DI CAMPIGLIO – La Ducati ha svelato la Desmosedici GP10 con la quale Casey Stoner e Nicky Hayden correranno il campionato MotoGP 2010. La più grossa novità sta nel motore che, come nella versione da 990 cc usata fino al 2007, avrà una sequenza di scoppi di tipo irregolare. La Desmosedici 2010 segue quindi la strada intrapresa dalla Yamaha, che fu la prima ad usare con successo sulle 800 i motori big bang. I vantaggi sono molteplici.

Con questo tipo di motore si guadagna in guidabilità, in trazione e soprattutto per il pilota è più facile trovare la prestazione in pista e ripeterla giro dopo giro. Altri interventi, sempre sul motore, sono stati rivolti ad allungarne la vita. Da quest’anno infatti sarà possibile utilizzare solo 6 propulsori l’anno, a differenza di come si è fatto fino metà della scorsa stagione, dove ad ogni gara, Ducati, utilizzava un motore nuovo sulle sue Desmosedici.

I propulsori 2010 dovranno percorrere 1600 km ognuno, e per arrivare a tale chilometraggio è stato necessario togliere qualche CV. Una curiosità, con l’arrivo della regola dei motori contingentati, un propulsore da MotoGP durerà di più di uno da Superbike. Per quanto riguarda la carena, infine, è stata scelta quella utilizzata nel finale della stagione 2009.

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