Ufficializzate le regole MotoGP del 2012

1000 e 800 correranno assieme. Confermati i vantaggi per i team privati

Redazione

17.02.2010 ( Aggiornata il 17.02.2010 16:14 )

Adesso è ufficiale: dal 2012 nella MotoGP ci saranno moto 1000 e 800 in pista assieme. Lo ha deciso la Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Claude Danis (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Ignacio Verneda (FIM Sports Director), Javier Alonso (Dorna) e Paul Butler (Segertario della riunione), che si è riunita a Barcellona.

Confermati i dati tecnici relativi alle moto di 1000 cc, è stato raggiunto un accordo unanime riguardo il peso delle moto e la capacità massima dei serbatoi di benzina. Le moto fino a 1000 cc di cilindrata dovranno avere un peso minimo di 153 kg. Per i fabbricanti che dovessero optare per continuare ad utilizzare motori a 800cc, tali prototipi dovranno avere un peso minimo di 150 kg.

Per quanto riguarda la capacità dei serbatoi per le moto appartenenti a team ufficiali sarà di 21 litri, con il numero massimo di motori che rimarrà di 6 per stagione.

I team privati, potranno invece sfruttare una normativa che sarà redatta ufficialmente alla fine di maggio. Tali team passeranno sotto la denominazione CTR (Claiming Rules Teams) e, in prima istanza, è stato approvato che questi possano usufruire di 12 motori per stagione, e che la capacità del serbatoio possa arrivare fino a 24 litri.

Vai al blog sul nuovo regolamento della MotoGP

Vota il sondaggio


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi