Rossi ancora al comando nei test a Sepang

Valentino è sempre davanti a tutti, ma le Ducati si avvicinano

Redazione

26.02.2010 ( Aggiornata il 26.02.2010 13:37 )

SEPANG Valentino Rossi ha chiuso al comando i test della MotoGP a Sepang. In Malesia, il Dottore, ha migliorato di otto decimi netti il tempo registrato ieri, di sette decimi la miglior crono registrata qui nel 2010 (2'00.925 il 5 febbraio) e di 247 millesimi la sua stessa pole 2009 (2'00.518). Il Campione del Mondo in carica, ha continuato la ricerca del setting più adeguato, registrando anche una mini simulazione di gara (in totale 39 giri a referto).

Alle spalle di Rossi le Ducati Marlboro di Casey Stoner e Nicky Hayden hanno fatto grandi progressi: se per l'australiano si è trattato di un costante miglioramento che lo ha portato a chiudere a 241 millesimi dalla vetta, per l'americano ha sorpreso. Niky ieri aveva chiuso 11º con il tempo di 2'02.221, trovato, per altro, nel penultimo di 61 giri; oggi il Campione del Mondo 2006 MotoGP si è migliorato di 1.518s, nonostante soffra ancora al braccio destro per la sindrome compartimentale operata non più di 20 giorni fa a Madrid.

Continuano a stupire i piloti texani del team Monster Yamaha Tech3, anche oggi tra i migliori. Colin Edwards è stato il quarto e ultimo pilota a chiudere al di sotto dei 2'01 (2'00.988), mentre Ben Spies ha chiuso 830 millesimi di secondo più rapido di ieri e con molta più fiducia tra le curve malesi. Per quanto riguarda il veterano risolti i problemi di elettronica riscontrati ieri e grande attenzione al bilanciamento della moto, per il rookie c'è stato il tempo anche per una soddisfacente simulazione di gara.

Loris Capirossi, sesto al termine di questa tre giorni, ha continuato lo sviluppo del nuovo motore, limando tre decimi sul tempo di ieri, ma accusando più di un secondo da Valentino Rossi. Giornata complicata anche per il duo della Repsol Honda, con Andrea Dovizioso settimo e Dani Pedrosa ottavo. Da una parte l'italiano ha girato un decimo più rapido di ieri, troppo poco per mantenere la terza piazza nella classifica dei tempi, e dall'altra Dani Pedrosa (14º fino a pochi minuti dal termine della sessione) ha accusato comunque 1,2s da Valentino Rossi.

Hiroshi Aoyama (Interwetten Honda MotoGP) e Álvaro Bautista hanno completato la top ten. Il giapponese guadagna tre posizioni e sette decimi, mentre il pilota della Rizla Suzuki, leggermente infortunatosi al braccio nell'ultima ora di ieri, ha comunque chiuso con tempi convincenti. Migliora Randy De Puniet con la Honda LCR, con Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini), Héctor Barberá (Paginas Amarillas Ducati) e Mika Kallio (Pramac Racing) a chiudere le prime 14 piazze. In difficoltà il finlandese che ha trovato più feeling verso il termine della giornata con un nuovo forcellone.

Peggio ha fatto il suo compagno di squadra Aleix Espargaró che ha chiuso addirittura alle spalle di un collaudatore Yamaha. Marco Simoncelli infine non ha praticamente preso parte a questa giornata a causa di una caduta all'altezza della curva 7 intorno alle 11.06 ora malese.

I piloti della MotoGP ritorneranno in pista tra una ventina di giorni per i test di Qatar, ovvero il 18 e 19 marzo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi