Rossi vince il Gran Premio del Qatar

Stoner cade al quinto passaggio quando era in testa

Redazione

11.04.2010 ( Aggiornata il 11.04.2010 22:47 )

LOSAIL – Valentino Rossi ha vinto il primo GP dell’anno della MotoGP. In Qatar il Dottore ha regolato un grande Jorge Lorenzo, autore di un bel recupero nelle fasi finali della gara ed un coriaceo Andrea Dovizioso, che ha bruciato sul traguardo Nicky Hayden. Fuori subito nelle prime fasi di gara invece Casey Stoner, caduto mentre era al comando della gara.

Partenza spaziale per Dani Pedrosa, che prende subito la prima posizione seguito da Rossi, Hayden e Stoner. In due curve Valentino riesce a passare subito lo spagnolo e all’inzio del giro successivo Pedrosa fulmina Rossi mentre Stoner passa Hayden. Tre curve dopo Casey riesce a sorpassare anche Valentino e si mette nella scia di Dani. Intanto, dietro ad Hayden, ci sono Lorenzo, Dovizioso, Spies e Capirossi.

All’inizio del terzo giro il pilota della Ducati passa anche l’ufficiale Honda e si porta in prima posizione. Al quinto passaggio Stoner, dopo aver siglato un incredibile 1’55’5, cade alla curva 4, quando aveva più di due secondi di vantaggio su Rossi, che in quel giro aveva girato un secondo più lento dell’australiano. Il pilota della Ducati ha esagerato e ha pagato caro l'errore, su una pista che da anni lo vedeva protagonista.

Pedrosa, dopo esser partito alla grande, è stato però passato da Lorenzo, Spies e De Puniet. 

A cinque giri dalla fine, dopo il sorpasso di Dovizioso ai danni di Rossi, che poi ripassa subito al comando, Valentino riesce a guadagnare 9 decimi sul pilota della Honda e Hayden, che il giro successivo diventano un secondo e uno e poi un secondo e sei, quando mancano ancora due giri alla fine della gara. Intanto dietro recupera terreno Lorenzo, che passa prima Hayden e poi Dovizioso.

Rossi vince così il primo GP dell’anno, precedendo il compagno di squadra Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso. Quarto Nicky Hayden. Ottimo quinto Ben Spies, che per tre quarti di gara è stato il più veloce in pista, tanto che se fosse partito meglio, avrebbe anche potuto giocarsi il podio. Il texano della Yamaha ha mollato solo sul finale, ma in Qatar ha fatto vedere che più lottare con i primi. Sesto ha poi terminato De Puniet, che ha preceduto Pedrosa, Edwards, Capirossi e i debuttanti Aoyama, Simoncelli, Barbera e Melandri.

Guarda tutti i risultati

Guarda le foto


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi