Questo weekend la MotoGP va a Jerez

Sarà una sfida Rossi-Lorenzo-Stoner-Pedrosa? Oppure dominerà il Dottore?

Redazione

27.04.2010 ( Aggiornata il 27.04.2010 09:49 )

Questo weekend torna di scena il Motomondiale. Dopo il rinvio del GP del Giappone, spostato al prossimo 3 ottobre, ovvero prima della doppia trasferta Malesia-Australia, la MotoGP torna in Europa, e più precisamente su una delle piste che ha fatto la storia di questo sport: Jerez.

Il tracciato spagnolo è terra di Valentino Rossi. Il Dottore ha infatti vinto ben 8 volte su questo circuito (1997-125; 1999-250; 2001-500; 2002-500; 2003- MotoGP; 2005-MotoGP; 2006-MotoGP; 2009- MotoGP), mentre i suoi avversari hanno colto molto meno: Jorge Lorenzo ha vinto solo 2 GP (2006-250; 2007-250) come Dani Pedrosa (2005-250; 2008-MotoGP), mentre Casey Stoner addirittura non è mai salito sul gradino più alto del podio.

Sarà quindi una sfida tra questi quattro piloti, oppure Valentino dominerà? Dopo i bei duelli visti in Qatar, i presupposti per una bella ed entusiasmante gara ci sono tutti, ma dopo il grave errore commesso da Stoner, l'australiano sarà in grado di lottare per la vittoria, soprattutto su un tracciato che a lui non è mai andato giù?

“Adoro correre a Jerez, l'atmosfera è incredibile e ho tifosi super in Spagna – ha dichiarato Valentino Rossi. - Lo scorso anno ho vinto alla grande e spero in un'altra bella sfida quest'anno. – E ha aggiunto riguardo all’infortunio alla spalla- più tempo di riposo non può che avermi fatto bene. In realtà non so quanto l'infortunio mi limiterà durante il fine settimana, ma mi auguro non troppo”.

Carichissimo anche Lorenzo: “grazie allo stop obbligato per il cambio di data di Motegi ho avuto più tempo di allenarmi. Questa settimana sono stato in palestra, ho lavorato con il fisioterapista, e martedì e giovedì sono stati due giorni di Cross e Dirt Track, dove ho potuto constatare le condizioni della mia mano destra. Arriverò a Jerez quasi al 100%. – E ha aggiunto - Jerez è una pista magica per me, e credo per tutti i piloti spagnoli, perché è un circuito dove senti davvero il pubblico molto vicino. Sono sempre andato abbastanza bene lì con varie pole e con due vittorie in 250. Spero di poter lottare per la vittoria in MotoGP”.  "

"Questa pista finora non è stata tra le più favorevoli per noi ma l’anno scorso abbiamo fatto dei passi in avanti, - ha dichiarato invece Stoner - Siamo saliti sul podio e, in ogni caso, comunque sia andata in passato, il venerdì si ricomincia sempre da zero con l’obiettivo di trovare una buona messa a punto per la gara. Questo tracciato richiede una buona maneggevolezza ma anche una buona stabilità e credo che la direzione che abbiamo preso con lo sviluppo della GP10 ci dia la possibilità di essere competitivi per domenica”.

Chi vincerà a Jerez? Vota il sondaggio

Dicci la tua

Guarda le foto del GP del 2009


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi