Dominio di Stoner nelle libere a Jerez

L’australiano è impressionante. Secondo Lorenzo, terzo Hayden

Redazione

30.04.2010 ( Aggiornata il 30.04.2010 15:05 )

JEREZ Casey Stoner è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere della MotoGP a Jerez, in Spagna. L’australiano della Ducati, dopo 3 giri, ha centrato un 1’40’’875, a un secondo dal record di Rossi in gara e il giro successivo ha siglato un 1’39’’731, un tempo che l’ha piazzato davanti e che nessuno è più riuscito a migliorare.

Jorge Lorenzo è riuscito ad avvicinarsi dopo metà turno, portandosi a un decimo e quattro, mentre Rossi, dopo esser stato per parecchio tempo a quasi un secondo dall’australiano, negli ultimi venti minuti si è portato a quasi sette decimi. Sul finale è riuscito a migliorarsi di qualche millesimo, ma alla fine ha chiuso in quinta posizione, a 628 millesimi dal pilota Ducati.

Dietro a Stoner, che sul finale è stato autore di una scivolata senza conseguenze per la perdita di aderenza dell’anteriore, si sono quindi piazzati Lorenzo, secondo, e Nicky Hayden, subito veloce sin dai primi giri, che si è classificato a 4 decimi dal compagno di squadra.

Ottimo quarto tempo per Dani Pedrosa, in crescita in questa sessione di libere, che appunto precede Rossi, Capirossi, Edwards e Barberà, autore di un gran giro subito nelle prime fasi delle prove, poco prima di scivolare, ma senza conseguenze.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Marco Melandri sembra ripreso dopo il disastro del Qatar e si è piazzato in decima posizione a quasi un secondo e mezzo da Stoner, Dovizioso, invece, è dodicesimo a poco più di un secondo e mezzo dalla vetta, mentre Simoncelli è quindicesimo a un secondo e otto.

Guarda tutti i risultati

Chi vincerà a Jerez? Vota il sondaggio

Quale futuro per la MotoGP? Vai al blog del direttore


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi