Lorenzo pauroso nelle libere a Jerez

Gran passo per lo spagnolo. Pedrosa è secondo, Stoner terzo

Redazione

01.05.2010 ( Aggiornata il 01.05.2010 11:04 )

JEREZ – Gran passo di Jorge Lorenzo nella seconda sessione di prove libere della MotoGP a Jerez. Lo spagnolo della Yamaha ha girato in 1’39’’089, migliorando di quasi 7 decimi il crono fatto registrare ieri da Stoner, e dimostrando di essere in grado di replicare la prestazione per parecchi giri e anche con gomme molto usate. Secondo tempo per Dani Pedrosa, salito nella parte più alta della classifica solo nel finale. Terzo tempo per Casey Stoner, meno in palla rispetto a ieri, ma comunque con un buon passo di gara.

Seguono Andrea Dovizioso, Valentino Rossi, che ha ottenuto il suo miglio tempo con una gomma morbida subito nella prima uscita e Ben Spies, cresciuto bene durante questa sessione.

Anche questa mattina, dopo soli 4 giri, Stoner ha centrato subito un 1’39’’974 (più lento di 2 decimi e mezzo rispetto al crono fatto registrare ieri) che gli ha permesso di piazzarsi davanti a tutti.

A metà delle prove libere, Jorge Lorenzo, è riuscito a migliorare il tempo di Stoner di 163 millesimi. Lo spagnolo della Yamaha ha girato parecchio, migliorandosi sempre di più, fino a portarsi al comando delle prove. Una volta rientrato in pista Jorge si è migliorato nuovamente, siglando un 1’37’’734, solo 3 millesimi più lento del tempo di ieri di Stoner e il giro successivo ha centrato un 1’39’’728, nuovo record del tracciato.

Poco dopo Jorge è sceso ancora, girando in 1’39’’575, dimostrando così un gran passo, il migliore in assoluto. Infatti, lo spagnolo della Yamaha, si è migliorato ancora una volta con la gomma dura, mentre con quella morbida, sul finale delel prove, è arrivato al T3 con 4 decimi di vantaggio su se stesso, per perdere tutto nel T4 e chiudere con lo stesso miglior tempo fatto registrare con la gomma dura, ovvero di 1’39’’089.

Stava andando forte Niky Hayden, autore però di un gran volo a metà delle prove mentre occupava la quinta posizione provvisoria. L’americano della Ducati è caduto ad alta velocità, ma per fortuna senza conseguenze. Anche per Hayden, la scivolata è avvenuta per perdita di aderenza dell’anteriore, esattamente come capitato ieri a Stoner e, sempre all’australiano, in Qatar. Niky, ottavo dietro a De Puniet, è stato l'unico pilota che alla fine non ha migliorato il tempo fatto registrare ieri.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Melandri si è piazzato in nona posizione, Capirossi in decima e Simoncelli in tredicesima.

Guarda tutti i risultati

Chi vincerà a Jerez? Vota il sondaggio

Quale futuro per la MotoGP? Vai al blog del direttore


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi