Dani Pedrosa in pole position a Jerez

Lo spagnolo precede Lorenzo e Stoner. Rossi è quarto

Redazione

01.05.2010 ( Aggiornata il 01.05.2010 15:03 )

JEREZ Dani Pedrosa ha conquistato la pole polition del GP di Jerez della MotoGP. Lo spagnolo della Honda ha disputato una gran bella qualifica, centrando la prima posizione col tempo di 1’39’’202, due decimi più lento del tempone fatto registrare nelle libere questa mattina dal connazionale Jorge Lorenzo. Il pilota ufficiale Yamaha non è stato particolarmente veloce con la gomma morbida, riuscendo comunque a conquistare il secondo tempo. Chiude la prima fila Casey Stoner. L’australiano della Ducati non ha brillato in questa sessione, ma c’è da dire che Casey, che continua ad aver problemi con l'anteriore della sua Ducati, che non chiude bene le curve, non è mai andato particolarmente forte a Jerez.

Ad inizio prove, Stoner, subito nel primo giro ha siglato un 1’39’’924, ripetendosi il giro successivo, così, stranamente, ha fatto Rossi. Il Dottore ha infatti fatto registrare nei primissimi minuti della qualifica un 1’39’’921, portandosi al comando delle prove, e il giro successivo ha centrato un 1’39’’818, migliorando di quasi 2 decimi il suo miglior crono fatto registrare nelle libere della mattina. Dopo questi temponi, i piloti di testa non si sono migliorati fino a 15 minuti dalla fine del turno. Il primo è stato Dani Pedrosa, che dal quarto posto si porta al comando col tempo di 1’39’’461, ottenuto con gomme morbide. Lo stesso giro ci ha provato Rossi, ma ha perso tutto nel T4.

Poco dopo gran giro di De Puniet, che in scia a Lorenzo si porta in seconda posizione col tempo di 1’39’’591, ma lo spagnolo della Yamaha, il giro successivo, migliora e si porta in seconda posizione, davanti a De Puniet, Rossi e Stoner. L’australiano della Ducati, dopo aver passato metà del turno a scegliere con quale moto tentare l’attacco alla pole, a 10 minuti dalla fine inizia a spingere. Accende due caschi rossi, ma perde tutto nel T4 e si porta in quarta posizione, subito davanti a Rossi. Negli ultimissimi minuti festival dei caschi rossi, con Pedrosa che si migliora 2 volte, Hayden che si porta in terza posizione e Lorenzo che si avvicina al suo miglior crono ma non riesce a migliorarsi.

Sul finale Stoner si porta in terza posizione, portando via la prima fila provvisoria al compagno di squadra Hayden, mentre Rossi, nonostante riesce ad accendere due caschi rossi, non riesce a migliorarsi e resta in sesta posizione. Per Valentino problemi negli ultimi due settori del tracciato, dove in tutto il weekend ha pagato qualche decimo rispetto ai migliori in pista. Ciò nonostante, nell’ultimo giro disponibile, riesce a strappare il quarto tempo, migliorando così il tempo fatto registrare all’inizio delle prove.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Dovizioso si è qualificato nono, Melandri, decimo, Capirossi, undicesimo e Simoncelli, sedicesimo.

A fine prove Pedrosa ha dichiarato di aver spinto molto ma di non aspettarsi la pole. La sua Honda continua ad avere problemi (e infatti si muove sempre parecchio in staccata) e secondo lui saranno le Yamaha le moto da battere in gara.

Guarda tutti i risultati

Guarda le foto

Chi vincerà a Jerez? Vota il sondaggio

Quale futuro per la MotoGP? Vai al blog del direttore


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi