Il Motomondiale verso Le Mans

Questo weekend in pista per la terza gara del 2010

Redazione

20.05.2010 ( Aggiornata il 20.05.2010 10:30 )

Questo weekend, sul tracciato di Le Mans, in Francia, torna di scena il Motomondiale, con la terza tappa del 2010. Con una vittoria a testa e con le prime due posizioni della classifica generale, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi arrivano a Le Mans con sensazioni differenti, ma con la stessa voglia di continuare a correre verso il titolo mondiale 2010. Per lo spagnolo si tratta di un tracciato amico, dove lo scorso anno vinse in gara complicata dalla pioggia davanti a Melandri e Pedrosa, mentre per l'italiano c'è da una parte la necessità di riportare al sicuro le gerarchie nel team, e dall'altra rifarsi della peggior gara 2009, corsa proprio qui a nord di Parigi.

"Spero che i tifosi non si aspettino un fine settimana identico a quello dell'anno scorso! - ha commentato il leader del mondiale Lorenzo. - Ho vinto due volte a Le Mans, la scorsa stagione e quando ho vinto il mio secondo titolo nella 250, quindi non vedo l'ora riprovarci. Ho avuto quasi tre settimane di riposo dopo la gara di Jerez e sono pronto per questa seconda gara europea".

In forma tornerà ad essere anche Valentino Rossi, che ha potuto sfruttare quasi tre settimane di riposo assoluto e che a Le Mans tenterà di ritrovare la vittoria. "Nonostante il disastro dello scorso anno, Le Mans è una buona pista per me e lì la Yamaha si è sempre comportata bene. Il problema maggiore è il tempo, ma dopo la pioggia dell'anno scorso penso che ci meritiamo un GP di Francia con il sole! L'inizio di stagione, con la vittoria in Qatar e poi un altro podio, è stato buono, ma abbiamo anche avuto qualche problema in alcune aree e quindi dobbiamo cercare di migliorare le nostre prestazioni. Abbiamo fatto un buon test dopo Jerez e spero che saremo in grado di utilizzare tali informazioni per partire bene in Francia."

I piloti della Ducati sono molto motivati per la tappa francese della MotoGP. Casey Stoner vuole recuperare terreno in classifica, mentre Nicky Hayden punta a migliorare ulteriormente il buon livello raggiunto nei primi due Gran Premi dell’anno. "Come ho già detto altre volte, abbiamo cominciato bene la stagione, - ha detto Hayden - siamo reduci da due buone gare, ma dobbiamo tenere i piedi per terra e continuare a lavorare perché l’obiettivo è rimanere costantemente su un buon livello e provare a colmare il piccolo gap che abbiamo ancora. Quel paio di decimi da levare sono sicuramente i più duri, ma mi sento a mio agio con la moto e con la squadra, mi sto divertendo e mi sento fiducioso per quanto riguarda il resto della stagione”.

Non facile nemmeno la missione di Casey Stoner, già staccato di 34 punti dalla vetta della classifica mondiale e in arrivo su un circuito non troppo adatto alle sue caratteristiche. “La moto dovrà essere molto efficiente in frenata e nello stesso tempo agile e veloce in uscita di curva, soprattutto nei punti più lenti- ha detto l'australiano. - In passato siamo riusciti ad essere abbastanza veloci, abbiamo lottato con i primi, ma alla fine non abbiamo ottenuto i risultati che avremmo voluto. Quest’anno penso che ci possiamo aspettare qualcosa di più rispetto alle ultime due stagioni e daremo il massimo per riuscirci”.

Per quanto riguarda invece i piloti Honda, entrambi sono ansiosi di tornare in sella per verificare le modifiche provate nei test di Jerez. Sia Andrea Dovizioso che Dani Pedrosa sono già saliti sul podio in questa stagione ed in particolare Pedrosa sembra essere tornato nella forma più adatta per lottare con i migliori al via di quello che sarà il suo 150º GP in carriera. Lo spagnolo 24enne conta con una certa solidità sul circuito francese nel quale ha conquistato la pole position in tre delle ultime quattro edizioni e dove lo scorso anno è salito sul podio: "Le Mans è uno di quei circuiti dove devi essere preparato a qualunque condizione perché la meteorologia può giocare un ruolo fondamentale. Sarà il mio GP numero 150, e inutile nascondere che mi piacerebbe festeggiarlo con un grande risultato”.

Leggermente differente lo stato d'animo di Andrea Dovizioso, che correrà sul tracciato della 24 ore per migliorare il sesto posto di Jerez nell'ultima gara. "È un circuito che mi piace e dove normalmente vado bene, quindi perché non essere fiduciosi per la gara. Utilizzeremo il nuovo telaio provato in Spagna e sono convinto che il nostro potenziale aumenterà. Nel 2009 ho perso il podio nell'ultimo giro, quindi la motivazione è altissima per questa gara...Sono sicuro che lotteremo con i migliori quest'anno".


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi