Lorenzo vince da campione a Le Mans

Lo spagnolo domina, piegando Rossi. Dovizioso, terzo, chiude il podio

Redazione

23.05.2010 ( Aggiornata il 23.05.2010 14:59 )

LE MANS – Jorge Lorenzo ha vinto da campione il GP di Le Mans della MotoGP. Lo spagnolo della Yamaha (il terzo iberico a vincere oggi dopo i successi di Espargarò in 125 e di Elias in Moto2) ha tagliato il traguardo con 5 secondi e sei su Valentino Rossi e, una volta sotto la bandiera a scacchi, è si è tolto il casco e si è seduto davanti al maxischermo a guardare l’arrivo degli avversari mangiando pop corn.

Terzo, a chiudere il podio, Andrea Dovizioso, autore di un gran finale di gara. Il GP di Francia ha confermato la maturità di Lorenzo che questa volta è partito subito forte e, dopo aver passato Rossi, ha iniziato a martellare una serie di giri veloci insostenibili per il Dottore. È bastato qualche passaggio per guadagnare subito un bel margine di vantaggio sul compagno di squadra, per poi controllare.

Rossi parte come un missile al via, seguito da Pedrosa, Lorenzo, Hayden e Stoner. A metà del primo giro Lorenzo passa Pedrosa e si porta in seconda posizione. Al secondo passaggio Stoner passa Hayden e diventa quarto, mentre Lorenzo tenta subito ad attaccare Rossi. Il giro successivo, dopo aver centrato il giro veloce della gara, caduta di Stoner con Hayden, che per evitare il compagno di squadra, è costretto a chiudere il gas lasciando così passare Dovizioso.

Al quinto giro caduta anche per Ben Spies e Loris Capirossi. Al decimo passaggio gran sorpasso di Lorenzo su Rossi, che si porta al comando, mentre Pedrosa resta terzo, a pochi metri dai due piloti Yamaha. Una volta andato davanti, Jorge ha iniziato a tirare, abbassando i tempi. Valentino ha provato a tenergli testa, ma lo spagnolo in pochi passaggi guadagna tre secondi e uno sul compagno di squadra, mentre Pedrosa perde terreno su Valentino e Dovizioso incalza.

Unico momento emozionante di questa gara, con posizioni un po’ statiche, il recupero di Dovizioso su Pedrosa, che all’inizio dell’ultimo giro sorpassa lo spagnolo e sale sull’ultimo gradino del podio, mentre Dani sbaglia e viene sorpassato anche da Hayden. Ottimo sesto posto di Marco Melandri, mentre Simoncelli ha chiuso decimo.

Guarda tutti i risultati

Guarda le foto

“Sono partito abbastanza bene, - ha detto Jorge Lorenzo - dopo ho passato Dani. È stato abbastanza facile, perché lui non frena tanto forte. Con Rossi invece è stato è stato più difficile. Ci ho provato una volta ma lui è tornato davanti, e visto che non volevo fare errori, ho aspettato un po’ per riprovarci. Una volta davanti pensavo lui stesse li con me, e invece sono riuscito ad andare via”

"Lorenzo è stato bravo. - Ha esordito Valentino Rossi. - La spalla mi ha dato un pochino fastidio, ma pensavo peggio. Jorge oggi era più veloce, è stato più bravo, e quando era dietro ho provato a chiudere un po’ le porte ma non c’è stato nulla da fare. Ci rifaremo la prossima gara”.

“Mi sono voluto rifare dall’anno scorso – ha invece dichiarato Andrea Dovizioso. – Questo è un risultato importantissimo! Ci voleva e infatti sono molto contento. Abbiamo fatto un passo incredibile, ma ho dovuto lottare con l’anteriore: queste gomme in prova sono una cosa e in gara un’altra”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi