Rossi si è rotto una gamba: stagione finita?

Valentino è caduto nelle libere, per lui frattura esposta della tibia destra

Redazione

05.06.2010 ( Aggiornata il 05.06.2010 10:56 )

A 18 minuti dalla fine, Valentino Rossi è stato lanciato dalla sua Yamaha impostando le Biondetti, ovvero una delle curve più veloci del tracciato. Il Dottore, terzo in quel momento, stava tirando per cercare di abbassare il proprio riferimento nei confronti di Lorenzo, ha perso il posteriore della sua M1 e nell’impatto ha picchiato forte un piede. Una volta finito di ruzzolare, il Dottore, si è subito tenuto la caviglia destra, con una smorfia di dolore eclatante sul suo viso.

Portato subito nel centro medico dell’autodromo del Mugello, le prime analisi hanno diagnosticato una frattura esposta (grave) della tibia destra (e del perone), all'altezza del quarto distale (quindi bassa, verso la caviglia). Ridotta subito in Clinica Mobile, sono esclusi per il momento problemi vascolari e nervosi, ma per Rossi si parla di un recupero abbastanza lungo, sicuramente diversi mesi. Valentino è stato portato in elicottero in ospedale a Firenze, dove sarà operato dal Dott. Roberto Buzzi.

Alla fine è stato deciso di operare la tibia fratturata, inserendo una placca di titanio.

Il Dott. Costa ha detto che la frattura di Rossi ricorda quella di Elias di inizio stagione. Lo spagnolo è tornato in sella dopo 40 giorni, ma Costa ha anche aggiunto che non tutte le fratture sono uguali, quindi bisognerà aspettare l'esito dell'intervento per saperne di più.

Davide Brivio: "abbiamo deciso si fare le cose con calma. Non abbiamo fretta per il rientro".

La sua caccia al titolo iridato della MotoGP 2010, quindi, finisce al Mugello!

Vai al blog del Direttore


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi