Lorenzo domina la gara di Silverstone

Redazione

20.06.2010 ( Aggiornata il 20.06.2010 14:51 )

SILVERSTONE – Jorge Lorezno ha letteralmente dominato la gara di Silverstone della MotoGP. Lo spagnolo della Yamaha ha colto la terza vittoria stagionale, l’ottava nella classe regina, demolendo totalmente tutti gli avversari. Jorge ha fatto un passo incredibile, insostenibile per tutti gli altri, e in pochi passaggi aveva già un bel distacco su tutti gli altri.

Mentre Lorenzo era davanti da solo, dietro si sono dati battaglia in cinque, un po’ per tutta la gara. Il più bravo degli inseguitori è stato Andrea Dovizioso, che partito forte e non ha commesso nessun errore. L’italiano della Honda ha tagliato il traguardo con Ben Spies in scia. Il texano della Yamaha ha colto il primo podio della carriera in MotoGP, strappandolo ad un coriaceo Nicky Hayden.

L’americano della Ducati ha commesso un errore che ha permesso a Sipes di sferrare l’attacco decisivo. Dietro ad Hayden, il suo compagno di squadra, Casey Stoner. L’ex iridato è partito malissimo, tanto che nel primo giro era penultimo, ma è stato autore di un gran recupero, tanto che se fosse partito bene, forse, sarebbe anche riuscito a stare con Lorenzo.

Sesto posto per un grande De Puniet, nelle prime posizioni nelle fasi iniziali della gara, mentre ottimo settimo Marco Simoncelli, che ha preceduto Dani Pedrosa, in difficoltà, dopo il volo nella qualifica di sabato e quello di domenica mattina nel warm up.

Al via parte subito forte Lorenzo, seguito da Pedrosa, de Puniet e Dovizioso. Dopo una paio di curve Pedrosa passa Lorenzo, ma il pilota della Yamaha risponde. Parte malissimo Stoner, quattordicesimo e penultimo, mentre scivola Marco Melandri, per la perdita di aderenza dell’anteriore, mentre stava attaccando Spies.

Dopo un paio di passaggi le posizioni sono: Lorenzo, Dovizioso, de Puniet, mentre Pedrosa, quarto, sembra far fatica a tenere il passo dei primi tre. Intanto, davanti, Lorenzo continua a staccare tempi impressionati e irripetibili per tutti gli altri. A metà gara sorpasso di Dovizioso su de Puniet,con Hayden, quarto, in recupero sui due. Hayden riesce a passare lo spagnolo, mentre da dietro risalgono Spies e Stoner.

L’australiano, una volta arrivato dietro a Pedrosa, ci ha messo un po’ a passare lo spagnolo, mentre davanti, dietro a Lorenzo, c’erano Dovizioso, Hayden, de Puniet e Spies. Sul finale al gruppetto di si aggancia anche Stoner, per un ultimo giro da cardiopalma.

Guarda tutti i risultati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi