Prove: si torna ai 4 turni dal Gp Aragon

Marcia indietro della Dorna sul numero di turni a Gran Premio

Redazione

22.06.2010 ( Aggiornata il 22.06.2010 15:33 )

Le cadute del sabato mattina di Silverstone, nonché la tristezza che assale il paddock di venerdì mattina, quando non c’è nulla da fare, hanno ormai abbattuto il muro: verrà reintrodotto il turno di prove del venerdì mattina. L’unica incertezza riguarda la data di applicazione della modifica regolamentare, che dovrebbe essere il GP Aragon di metà settembre.

La Dorna e i costruttori sarebbero disposti a cambiare il formato del week-end già dalla prossima gara, ma non si può perché diversi organizzatori hanno già previsto eventi di vario tipo e non si può stravolgere tutto all’ultimo momento. Ma a partire dal GP Aragon, in settembre, si può dar vita al nuovo corso. I costruttori hanno già studiato il problema del contingentamento dei motori, e si sta andando verso questo schema: i due turni del venerdì e il primo del sabato saranno di 45 munuti, il secondo del sabato (che è il turno di qualificazione) dovrebbe durare un’ora.

Una decisione verrà presa a breve. I piloti hanno giocato un ruolo chiave, per il ritorno ai quattro turni. Del resto, anche a Silverstone si è assistito alle cadute del sabato mattina: sono finiti a terra Barbera, Dovizioso, Simoncelli, Spies (che ha di nuovo ricevuto un colpo alla caviglia sinistra infortunata a Le Mans). Per la verità, da un po’ ci si chiedeva se non fosse il caso di ripristinare il primo turno delle libere del venerdì, eliminato per motivi economici (cioè per risparmiare materiali, motori, gomme, ricambi).

Il problema è che senza la sessione del venerdì mattina ai piloti e ai team viene a mancare un parametro importante e si entra in pista alle dieci di mattina di sabato senza aver mai provato in condizioni simili. Il turno di prove precedente è quello del venerdì pomeriggio alle 14,00 cioè in condizioni di asfalto molto diverse. La prima tornata del sabato diventa quindi delicata ed insidiosa anche perché i piloti devono spingere subito: questo è l’unico turno da dedicare davvero alla messa a punto della moto, in quanto quello del pomeriggio serve anche come sessione di qualifica.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi