Rossi pensa al rientro già in Germania

Voleva presentarsi già a Barcellona, ma poi è andato a Ibiza

Redazione

06.07.2010 ( Aggiornata il 06.07.2010 10:30 )

Valentino aveva una idea, che si è fatto poi passare in fretta, ma se l’avesse realizzata avrebbe davvero annichilito la concorrenza: aveva pensato di presentarsi Barcellona con tuta e casco, per prendere parte al primo turno di prove libere, venerdì. tanto per vedere l’effetto che avrebbe fatto... ha detto ai suoi amici più intimi, tra una battuta e un discorso serio, e alla fine non se n’è fatto nulla. Giustamente.

Valentino ha allungato il suo viaggio ed è approdato a Ibiza, dove ha casa. Molto meglio, nelle sue condizioni, un week-end di luglio al mare, che in circuito. In ogni caso, si avverte l’aria del rientro. Anche se nessuno, all’interno del Team Yamaha, ha mai ricevuto una sola comunicazione al riguardo, pare che Rossi si sia messo in testa di poter gareggiare al Sachsenring. E quando si è sparsa la voce, si può ben immaginare cosa è successo: il paddock è andato in fibrillazione.

Del resto è normale che sia così, in un ambiente in cui si parla più di lui che dei presenti. Sarà perché la Dorna, le televisioni, gli organizzatori, sono letteralmente terrorizzati all’idea che il futuro sia quello visto nelle tre gare corse a Silverstone, Assen e Barcellona – interesse e audience in crollo verticale, tribune più vuote del solito, paddock disinteressato, appassionati demotivati – fatto sta che la febbre Rossi è dilagata all’interno del circuito di Montmelò, come era facile intendere dopo che a Silverstone e Assen era emersa in tutta la sua concretezza la trattativa che porterà Valentino in Ducati.

Insomma, messa in archivio la questione Ducati – che secondo la stampa inglese, ripresa da quella spagnola, qui in Catalunya avrebbe dato l’annuncio dell’accordo (autentica follia, visto che l’accordo ancora non c’è...) adesso dilaga il toto-rientro: Rossi corre al Sachsenring! Rossi in settimana prova in pista! E via, lo spettacolo virtuale può continuare. Del resto, stiamo vivendo un periodo in cui sullo spettacolo vero – quello della pista – è meglio stendere un velo pietoso, quindi è comprensibile che si parli solo di Valentino. Comunque, è vero, Vale sta cominciando a pensare di poter rientrare prima del previsto.

Lui stesso aveva indicato Brno, cioè metà agosto, come data del ritorno. Ora ci sta ripensando. Ma deve fare in fretta, perché i giorni passano e il Sachsenring è dietro l’angolo. Se vuole gareggiare in Germania, nel week-end del 18 luglio, deve informare la Yamaha che si deve organizzare a livello logistico. Quindi deve decidere entro questa settimana. E lo farà dopo aver parlato con i medici e i fisioterapisti che lo hanno in cura: il quadro clinico andrà valutato con estrema attenzione.

Però Valentino è Valentino, nel senso che se gli viene un’idea, lui la realizza. Sta recuperando in tempi record, sta guarendo in modo inaspettatamente veloce, le sue condizioni sono nettamente migliori rispetto a quanto lui stesso si aspettava. Nasce da lì, il pensiero di un possibile rientro al Sachsenring. Ad un mese e mezzo dall’infortunio! Valentino vuole provare a guidare una moto, prima di decidere. Lo farà entro questa settimana, forse a Monza.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi