Lorenzo vince in solitaria a Laguna Seca

Pedrosa cade quando era al comando. Podio per Stoner e Rossi

Redazione

25.07.2010 ( Aggiornata il 25.07.2010 23:58 )

MONTEREY – Jorge Lorenzo ha vinto il GP degli Stati Uniti della MotoGP a Laguna Seca. Con questa affermazione, la sesta stagionale, lo spagnolo della Yamaha ha ipotecato seriamente il mondiale, anche perché, il suo diretto avversario, Dani Pedrosa, è caduto mentre era al comando. Jorge adesso ha 72 punti di vantaggio sullo spagnolo della Honda, quando mancano 9 gare alla fine del mondiale. Per Lorenzo è la prima vittoria della carriera a Laguna Seca.

Gara quindi in solitario per il leader del mondiale, che ha vinto davanti a Casey Stoner, secondo e autore di una buona gara, che nella prima parte di gara ha provato a tenere il passo dei due spagnoli, ma alla fine ha chiuso con tre secondi e mezzo di ritardo da Lorenzo.

Ottimo terzo posto per Valentino Rossi, che dopo aver sorpassato Andrea Dovizioso (quarto al traguardo) è riuscito a contenere il connazionale, che nel tentativo di passarlo è anche arrivato un po’ lungo all’ultima staccata, rischiando di venir anche passato da Hayden, quinto. Valentino aveva dichiarato che a Laguna Seca avrebbe lottato per il podio, e così è stato e, forse, a brno lo vedremo davvero in lotta per la vittoria. Sesto poi Ben Spies, molto bravo nelle prime fasi di gara ma un po’ calato dopo.

Partenza a razzo per Pedrosa, seguito da Stoner, Spies, Lorenzo, Valentino, Dovizioso e Hayden. A metà del primo passaggio Lorenzo si porta in terza posizione (siglando subito un 1’21’’9), mentre Dovizioso sorpassa Rossi. In due passaggio Dani, Casey e Jorge allungano su tutti, mentre Spies perde diverse posizioni, finendo settimo, dietro ad Hayden. Al sesto passaggio errore per Stoner, che viene passato da Lorenzo, finendo in terza posizione.

All’undicesimo passaggio errore di Pedrosa, che perde l’anteriore e va a terra. Dani stava tirando, per cercare di contenere il rientro di Lorenzo. A sette giri dalla fine Spies commette un errore e perde il quinto posto, mentre Valentino si riattacca a Dovizioso, terzo, puntando l’ultimo gradino del podio. A cinque giri dalla fine Rossi attacca e sorpassa Andrea. I due italiani hanno animato gli ultimi passaggi, ma alla fine il campione del mondo è riuscito a salire sul terzo gradino del podio.

Guarda tutti i risultati

Guarda le foto


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi