I numeri del GP della Repubblica Ceca

Le statistiche prima del Gran Premio di Brno

Redazione

12.08.2010 ( Aggiornata il 12.08.2010 17:08 )

100 - Il trionfo di Marc Marquez nel GP di Germania è stata la numero 100 per Derbi. La casa spagnola è la sesta in 62 anni di storia a raggiungere questo traguardo.

58 – La vittoria di Jorge Lorenzo a Laguna Seca è stata la 58ª per Yamaha dall'introduzione dei 4tempi nella classe regina (2002). Yamaha vanta ora un trionfo in più rispetto ad Honda nell'era 4 tempi.

49 – A seguito della vittoria di Jorge Lorenzo negli Stati Uniti, la Spagna vanta ora 49 vittorie nella classe regina. Un'ulteriore vittoria porterebbe la Spagna ad essere la 5ª nazione a passare questo traguardo, insieme Italia, USA, Gran Bretagna e Australia.

39 – Il giorno delle qualifiche del GP sarà il 39º anniversario della vittoria di Jack Findlay nella gara 500 dell'Ulster Grand Prix presso il Dundrod circuit con una Suzuki. Fu la prima vittoria della storia in 500 con una moto 2 tempi.

10 – Casey Stoner ha corso le ultime dieci gare senza raccogliere nessuna vittoria. Si tratta della più lunga sequenza da quando corre in Ducati.

7 – I piloti Derbi si sono aggiudicati le ultime sette gare 125. Si tratta della sequenza più lunga di vittorie di sempre per la casa spagnola.

7 anni – Il giro record di Lucio Cecchinello in 125, registrato a Brno nel 2003, resiste tutt'ora. Si tratta del record sul giro più longevo tra tutte le classi nell'attuale calendario mondiale.

4 - Dall'introduzione dei 4tempi nella classe regina (2002), Yamaha è stata la casa più vincente sul circuito di Brno con quattro vittorie, seguita da Honda e Ducati con due trionfi a testa. L'ultima vittoria Honda risale al 2004 con Sete Gibernau.

2 –
Con la caduta di Dani Pedrosa e la gara non portata a termine da Hector Barbera a Laguna Seca, sono rimasti solo due i piloti sempre a punti in stagione: Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso.

Guarda gli orari del GP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi