Casey Stoner domina il GP di Aragon

Sempre al comando, vince davanti a Pedrosa e Hayden. Rossi sesto

Redazione

19.09.2010 ( Aggiornata il 19.09.2010 14:46 )

ALCANIZ – Casey Stoner ha dominato il GP di Aragon della MotoGP. L’australiano della Ducati è scattato fortissimo, ha risposto immediatamente all’attacco di Lorenzo al primo passaggio ed è andato a vincere in solitario. Nonostante il volo nel warm up, l'ex iridato della MotoGP non ha perso fiducia ed ha corso una gara da campione, girando sempre su tempi da record del tracciato.

Al via Stoner è il più veloce, seguito da Lorenzo, Hayden, Spies, Pedrosa, Dovizioso, Simoncelli e Rossi. Alla fine del primo passaggio Pedrosa passa Spies mentre Stoner ha già preso qualche metro su Lorenzo. In un paio di passaggi Pedrosa si libera di Hayden e Lorenzo e si porta a caccia di Stoner, che è primo con un secondo e mezzo di vantaggio. La Honda è velocissima sul dritto e Dani la guida in modo magistrale, mentre Rossi passa nono, subito dietro a Barberà, che poi sorpasserà.

Intanto davanti Stoner e Pedrosa girano su tempi record ogni passaggio, solo che lo spagnolo riesce a guadagnare all’australiano qualche decimo ogni giro. I due hanno un passo molto più forte di Lorenzo che è terzo, tanto che in quel momento delal gara il miglior crono di Pedrosa è di circa un secondo migliore di quello del leader del mondiale.

A metà gara Rossi passa Simoncelli e si porta in settima posizione, ma Dovizioso, sesto, è più di sei secondi avanti a lui, mentre Pedrosa, dopo essersi portato a un secondo da Stoner, non è più riuscito a recuperare terreno sull’australiano.

Alla fine del penultimo giro Dovizioso passa Spies e si porta in quinta posizione, ma il texano ripassa l’italiano, che a metà dell’ultimo giro cade, vanificando così una gran bella gara. Alla penultima curva attacco fulminante di Hayden su Lorenzo, che passa così lo spagnolo e sale sul terzo gradino del podio. Il quarto posto di Jorge è il suo peggior risultato stagionale. Lo spagnolo della Yamaha, infatti, era salito sul podio in tutte le gare di questa stagione ed interrompe così la striscia positiva di risultati.

L’uscita di scena di Dovizioso ha permesso così a Valentino di chiudere sesto una gara decisamente incolore, dove comunque ha preceduto Simoncelli, settimo.

Guarda tutti i risultati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi