Dovizioso in pole position a Motegi

Prima fila anche per Rossi e Stoner. Quarto Lorenzo

Redazione

02.10.2010 ( Aggiornata il 02.10.2010 08:09 )

MOTEGI – Andrea Dovizioso ha centrato la prima pole position della sua carriera in MotoGP nella qualifica di Motegi. L’italiano della Honda è stato velocissimo per tutta la seconda parte del turno di prove, riuscendo a piazzarsi davanti a tutti. Per Andrea un passo di gara buono, per lui 8 passaggi in 47, col migliore in 1’47’’001.

Secondo tempo in extremis per Valentino Rossi. Il Dottore aveva iniziato la qualifica col piede giusto, ma sul finale sembrava non essere in grado di migliorare il quarto tempo provvisorio. All’ultimo giro disponibile, però, Rossi ha fatto un gran giro che l’ha portato al secondo posto a soli 54 millesimi dal connazionale. Rossi, che mancava dalla prima fila dal GP di Le Mans di quest'anno, ha siglato ben 6 giri in 1 e 47.

Terzo tempo per Casey Stoner, che dopo un inizio di sessione davvero difficile, che ha visto l’australiano nella seconda metà del gruppo, nei minuti finali è riuscito a risalire posizioni fino a piazzarsi terzo a 104 millesimi dalla pole di Dovizioso. Casey ha fatto pochi giri ma tanti turni, nei quali è riuscito a girare in 1 e 47 in soli due passaggi.

Jorge Lorenzo apre invece la seconda fila, col quarto tempo. Il leader del mondiale, per la prima volta dietro al compagno di squadra dal rientro in pista di Rossi, è parso arrabbiatissimo, nonostante abbia dominato tutta la prima parte del turno. Lorenzo ha un passo incredibile, per lui ben 14 giri in 47, ma gli è mancato quel guizzo sul finale per centrare la prima fila.

Seguono poi le due Yamaha del team Tech 3 con Colin Edwards, quinto e Ben Spies, sesto. Terza fila invece per Randy De Puniet, settimo, Marco Simoncelli, ottavo e Alvaro Bautista, nono. Loris Capirossi, autore di una caduta nelle fasi iniziali della qualifica, è decimo, subito davanti ad Hayden, in difficoltà per tutta la sessione, e Marco Melandri.

Guarda tutti i risultati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi