A Motegi prima pole per Dovizioso

Rossi torna in prima fila dopo l’incidente del Mugello

Redazione

02.10.2010 ( Aggiornata il 02.10.2010 11:59 )

MOTEGI – Qualifica della MotoGP che a Motegi parla italiano. In Giappone Andrea Dovizioso ha centrato la prima pole della sua carriera in MotoGP, mentre Rossi torna in prima fila dopo l’incidente del Mugello. Ecco cosa hanno detto i protagonisti della prima fila del GP del Giappone.

Vai alal cronaca della qualifica

Andrea Dovizioso – 1° “Sono felicissimo di essere in pole position anche perché non mi aspettavo di correre così vicino all'1'47. È come se fosse la mia seconda gara di casa perché è la casa del mio team, il che rende la pole ancora più speciale. Le performance della RC212V sono state ottime. L'elettronica sta funzionando molto bene, in particolare il sistema antipatinamento, e inoltre la potenza del motore ci aiuta molto. Abbiamo buone speranze per la gara perché di solito non riesco ad esprimermi al meglio in libere e qualifiche, speriamo di riuscirci domani".

Valentino Rossi – 2° "È una bella sensazione tornare in prima fila dopo così tanto, l'ultima volta era stata Le Mans, prima dell'incidente del Mugello. Questa prima fila è molto importante e domani, sperando in condizioni climatiche buone, vedremo cosa riusciremo a fare. Siamo migliorati in tutti i settori, iniziando dal setting e continuando con il nuovo motore Yamaha che ci ha permesso di spingere di più ed essere ovviamente più veloci nei rettilinei. Anche le gomme Bridgestone, leggermente più dure rispetto ad Aragon, si adattano meglio al mio stile di guida. Come ho detto ieri, mi aspettavo di soffrire di più con la spalla, ma mi sento abbastanza bene in frenata, dove non ho troppo dolore".

Casey Stoner - 3°
”Ieri abbiamo iniziato con un assetto tipo quello usato ad Aragon, con una geometria simile, ma oltre ad avere qualche problema in staccata, in uscita di curva l'anteriore si alzava. Abbiamo modificato la distribuzione dei pesi, per cercare di avere più stabilità, ma in quel modo abbiamo perso aderenza. Le condizioni della pista miglioravano giro dopo giro e io guidavo più forte, ma andavamo più piano! A questo punto siamo tornati indietro, portando più peso sul posteriore, e pazienza se la moto tende ad impennarsi in accelerazione. Abbiamo trovato subito un miglioramento e i nostri tempi sono scesi velocemente. Abbiamo montato una gomma morbida e abbiamo evitato la terza fila quindi siamo contenti".


motogp   2010   14 Giappone 3 10 10   MotoGP 0353 P14 Dovizioso finish

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi