Stoner domina il GP del Giappone

Dovizioso e Rossi sul podio. Lorenzo è quarto

Redazione

03.10.2010 ( Aggiornata il 03.10.2010 08:53 )

MOTEGI – Casey Stoner ha letteralmente dominato, praticamente dal primo all’ultimo giro il Gran Premio del Giappone della MotoGP. L’australiano a Motegi centra così il secondo successo consecutivo della stagione, dopo quello di Aragon, girando sempre con tempi da qualifica. Gran gara per Andrea Dovizioso, che ha chiuso a 3 secondi e 8 dall’australiano della Ducati, dopo aver provato in tutti i modi a rimanere attaccato a Casey.

Podio colto coi denti per Valentino Rossi, che ha risposto a tutti gli attacchi di Jorge Lorenzo, piegando il compagno di squadra, quarto sotto la bandiera a scacchi. Il duello tra i due piloti Yamaha nelle fasi finali della gara è stato esaltante, ma è anche stato l’unico momento di vero interesse di una gara che ha visto i primi 4 girare fortissimo, ma sempre con distacchi più o meno invariati. Rossi torna quindi sul podio dopo un bel duello, ma comunque non ha potuto nulla contro lo stradominio di Stoner.

Dietro ai primi 4, con distacchi importanti, hanno chiuso Colin Edwards, Marco Simoncelli, Alvaro Bautista e Ben Spies, ottavo dopo aver fatto un dritto al primo passaggio. Melandri è 11°, mentre fuori Capirossi a 3 giri dalla fine. Loris era settimo con Bautista in scia, ha fatto un piccolo dritto ma gli si è spentala moto.

Al via Dovizioso parte benissimo, seguito da Stoner e Rossi, ma Lorenzo passa il Dottore alla seconda curva. A metà del primo giro però Stoner va al comando, seguito da Dovizioso, Lorenzo e Rossi, Edwards, Capirossi e Simoncelli, mentre Spies e Hayden fanno un dritto. Valentino si è attaccato a Lorenzo e, una volta risorpassato, segna il giro veloce della gara, cercando di riagganciarsi a Stoner e Dovizioso. Il Dottore però non riesce però a recuperare, perché davanti Stoner e Dovizioso girano con tempi da qualifica.

A due giri dalla fine si rischia il botto, con Lorenzo che sorpassa Rossi, Vale risponde e Jorge tenta di rispondere. I due si toccano, finiscono quasi sull’erba e Valentino rimane davanti. All’ultimo giro Lorenzo risorpassa Valentino che risponde la cura dopo e riesce a guadagnare il terzo gradino del podio, mentre Stoner vince davanti ad Andrea Dovizioso.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi