Rossi torna primo. Lorenzo campione

Gran gara di Valentino che vince davanti a Dovizioso e Jorge

Redazione

10.10.2010 ( Aggiornata il 10.10.2010 10:50 )

SEPANG – Gran gara quella di Sepang che ha celebrato il primo titolo della MotoGP di Jorge Lorenzo e il ritorno alla vittoria di Valentino Rossi. In Malesia Jorge è partito come un missile. Lo spagnolo voleva vincere, ma rimanere fuori dai guai. La sua tattica era provare a scappare, e vincere in solitaria, o accontentarsi. Purtroppo per lui, ha dovuto optare per la seconda opzione, visto il micidiale recupero di Valentino Rossi, partito malissimo e nuovamente sul gradino più alto del podio dopo il Qatar e un agguerrito Andrea Dovizioso, che oggi le ha provate tutte per vincere.

Al via Lorenzo, come da suo programma, è subito davanti a tutti, seguito da Dovizioso, Stoner, Hayden e Ben Spies. Rossi è solo undicesimo. Alla fine del primo giro, mentre davanti Lorenzo e Dovizioso danno spettacolo, scivola Casey Stoner. Jorge e Andrea, guidano quindi al gara con quasi 2 secondi di vantaggio su Simoncelli, terzo, seguito da vicino da Valentino Rossi, quarto dopo un velocissimo recupero. Al quarto passaggio Rossi riesce a passare il pilota del team Gresini e sigla subito il giro più veloce della gara.

Al nono passaggio Dovizioso attacca e sorpassa Lorenzo, mentre Rossi, dopo aver recuperato 2 secondi e mezzo da inizio gara, si è agganciato a Lorenzo. Al decimo, Valentino sorpassa Lorenzo e si porta in seconda posizione subito dietro al leader della gara Dovizioso. Al giro successivo Rossi passa anche Dovizioso e si porta al comando, dopo un recupero pazzesco a suon di giri veloci.

A 5 giri dalla fine gran staccata di Dovizioso, che attacca e sorpassa Rossi, mentre dietro Lorenzo fa il suo giro veloce e si fa agguerrito. A metà dello stesso giro però Rossi si riprende la prima posizione, abbassa il ritmo e guadagna qualche metro di vantaggio sul connazionale.

Ultimi giri con posizioni invariate, con Rossi che torna a vincere (per Vale è il 46° GP vinto in sella alla Yamaha), davanti ad Andrea Dovizioso, secondo ma molto vicino, e Jorge Lorenzo, terzo, che sul finale ha deciso di mollare, per rimanere fuori dai guai e vincere così il suo primo titolo della carriera in MotoGP, il terzo dopo i due della classe 250 GP.

Quarto posto per Ben Spies, autore di una bella gara in recupero, quinto Bautista mentre gran duello per il sesto posto, vinto da Hayden, seguito da Aoyama e Simoncelli. Nono Marco Melandri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi