Condizioni proibitive per la MotoGP

Parlano i protagonisti delle prove libere di Phillip Island

Redazione

15.10.2010 ( Aggiornata il 15.10.2010 12:27 )

PHILLIP ISLAND – Jorge Lorenzo è stato davvero imprendibile nella prima sessione di prove libere della MotoGP a Phillip Island, nonostante condizioni meteo proibitive. Lo spagnolo ha preceduto il duo della Ducati Stoner-Hayden, mentre seguono 4 italiani: Simoncelli, Melandri, Dovizioso e Rossi. Ecco cosa hanno detto i protagonisti della prima sessione di prove libere.

Leggi la cronaca delle prove

Guarda tutti i risultati

Guarda le foto

Jorge Lorenzo – 1°: “Condizioni davvero complicate perché faceva freddo e c'era molto vento, quindi non posso che essere contento di essere stato rapido comunque, visto che tra l'altro è sempre stato un mio punto negativo in passato. Sembra che le condizioni saranno più o meno le stesse durante il fine settimana... Di sicuro sarà un weekend freddo e dovremo stare attenti a non commettere errori".

Casey Stoner
– 2°: “Oggi le condizioni erano difficili e, sommate al conseguente ritardo delle prove, non ci hanno certo reso il lavoro agevole. Sarebbe stato meglio avere una sessione interamente bagnata e invece ha cominciato ad asciugarsi verso la fine, impedendoci di trovare le conferme definitive sugli assetti e capire fino in fondo come affrontare al meglio questo tipo di condizioni. Infine ci si è messo pure il vento a complicare le cose. Detto questo, tutto sommato è stata una giornata soddisfacente. Abbiamo fatto un paio di modifiche che mi hanno reso la guida più agevole anche se, sempre per via della pioggia, non abbiamo capito esattamente se possiamo fidarci. Speriamo di avere un meteo quanto meno costante domani, così da impostare bene il set-up, asciutto o bagnato che sia”.

Nicky Hayden – 3°: “Le condizioni oggi erano semplicemente terribili. Davvero, non tanto per la pioggia, quanto per il vento. Soffiava veramente forte e ci ho messo un po’ ad abituarmi alle raffiche. Al di là di questo la moto ha funzionato bene sul bagnato, abbiamo fatto dei cambiamenti per farla girare meglio in curva, portando più peso sull’anteriore e, nella mia seconda uscita, ho avuto un feeling migliore. Il mio passo è stato discreto ma ovviamente potrebbe non significare niente se le previsioni sono giuste e da domani tornerà il bel tempo. Qui devi aspettarti di tutto e cercare di fare il meglio in ogni situazione. Col bagnato siamo nei primi tre e molto vicini, buon segno. In ogni caso, vedremo che tempo farà domani e cercheremo di sfruttare qualsiasi condizione troveremo”.

Marco Melandri – 4°: “Abbiamo disputato le prove in condizioni veramente proibitive con un vento molto forte. Sicuramente il vento era la cosa più fastidiosa perchè sul rettilineo finale, in sesta, la moto si impennava e perdevi il controllo dell´anteriore, era molto difficile. In ogni caso mi sono sentito subito bene sul bagnato fin dai primissimi giri e poi mi sono migliorato costantemente. Verso la fine delle prove le condizioni della pista sono cambiate perchè praticamente per tre quarti era asciutta e con le gomme rain finite potevo fare ben poco e per provare a fare qualche giro con le gomme slick non c´era più tempo. Comunque sono contento e se le condizioni di gara dovessero essere queste potremmo essere competitivi”.

Marco Simoncelli – 5°: “È stato un turno difficile per le condizioni meteoreologiche decisamente proibitive. Faceva molto freddo, c´era tantissimo vento ed era difficilissimo guidare in quelle condizioni. Nel finale la pista era per buona parte asciutta ma per le gomme rain che avevamo montato erano le condizioni peggiori per cercare di migliorare il nostro tempo. Abbiamo terminato le prove con la parte sinistra completamente finita. Chiaramente per l´asciutto è stato un turno decisamente inutile mentre in condizioni da bagnato abbiamo verificato che possiamo essere estremamente veloci”.

Andrea Dovizioso – 6°: “È stata una sessione interessante oggi e ne valeva la pena spingere forte, perché in gara possiamo avere questo tipo di condizioni. Il problema era che le condizioni della pista sono cambiate molto durante la sessione. Abbiamo usato sempre le gomme rain, sul bagnato ero veloce, poi durante la seconda uscita, quando la pista si è asciugata, abbiamo continuato con le rain anche se erano calate molto perché era troppo freddo per usare le slick che necessitano infatti più tempo per entrare in temperatura. Siamo partiti con un assetto non troppo corretto ma abbiamo capito la direzione da seguire per domani”.

Valentino Rossi – 7°: "Le condizioni sono pessime. Non si tratta solo di pioggia e freddo, ma di riuscire a controllare la moto... È abbastanza pericoloso. Ho provato a fare qualche giro per capire com'era la situazione e abbiamo qualche problema a livello di setting, senza contare che siamo solo settimi. Abbiamo registrato dati importanti, quindi risolveremo i problemi e miglioreremo domani. Certo con 10ºC non è facile, ma domani ci avvicineremo sicuramente ai migliori”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi