Stoner punta al poker a Phillip Island

Parlano i protagonisti della qualifica della MotoGP in Australia

Redazione

16.10.2010 ( Aggiornata il 16.10.2010 13:50 )

PHILLIP ISLAND – Casey Stoner è staro magistrale nella qualifica a Phillip Island. L’australiano della Ducati, che proprio oggi compie 25 anni, domani andrà a caccia del poker sul tracciato di casa. L’ufficiale della Ducati ha tutte le carte in regola per riuscirci, anche se Jorge Lorenzo le proverà tutte a mettere le ruote davanti all’australiano. Punta senza mezzi termini al podio anche Ben Speis, per la terza volta in prima fila quest’anno.

Leggi la cronaca della qualifica

Guarda tutti i risultati

Guarda le foto della qualifica

Ecco cosa hanno detto i protagonisti della qualifica a Phillip Island

Casey Stoner – 1°: “Mi sembra di aver sempre festeggiato il mio compleanno qui a Phillip Island ma penso che ci siano posti peggiori di questo! In questi due giorni abbiamo trovato ogni tipo di condizione meteo possibile quindi bisogna vedere cosa ci aspetta domani e poi scegliere il set-up più adatto. Sempre che non ci aspetti una gara “flag to flag”! Finora penso che abbiamo fatto il miglior lavoro possibile, in ogni condizione. Siamo soddisfatti dell’assetto per la pioggia anche se non abbiamo mai avuto una sessione interamente bagnata, il che rende difficile “leggere” fino in fondo il comportamento della moto. In ogni caso oggi abbiamo completato due sessioni valide facendo un bel passo in avanti questa mattina nella seconda mezz’ora e un altro nel pomeriggio, sempre nella seconda parte del turno. Con le due ultime gomme morbide di oggi il nostro tempo sul giro è migliorato in maniera sostanziale quindi per ora non possiamo che essere contenti”.

Jorge Lorenzo – 2°: "Volevamo la pole, ma Casey è troppo veloce qui. Il secondo miglior tempo è ok e sono molto tranquillo questo fine settimana. Speriamo che il tempo sia come oggi o meglio, senza pioggia quantomeno. Sono stato molto sfortunato oggi perché in entrambe le uscite con gomme morbide, quando pensavo di poter migliorare un po', ho avuto problemi. Prima con Espargaró, poi con la moto di Hayden in pista e infine con l'inizio della pioggia. Partiremo dalla terza fila e sarà davvero difficile perché il nostro ritmo di gara non è abbastanza elevato e ancora non abbiamo trovato la giusta messa a punto. Dovremo lavorare duramente questa notte e domattina provare a migliorare. Le condizioni non sono buone ed è un vero peccato perché questa è una pista meravigliosa, ma che non puoi goderti a pieno con così tanto freddo. Le gomme ci impiegano una vita per entrare in temperatura".

Ben Spies
– 3°: "Sono molto felice di questa prima fila, magari un po' sorpreso. Ero veramente soddisfatto del mio ritmo di gara e dei primi giri veloci della sessione, ma quando ho provato a spingere un po' di più la pioggia sul mio visore non mi ha permesso di farlo. Non ho voluto correre rischi anche perché sapevo di essere vicino alla prima fila. I miei tempi di qualifica sono buoni per la gara di domani e non posso che essere contento. Sono fiducioso perché ho chiuso la sessione senza pensare di aver fatto grandi cose. Se riusciamo a fare bene e la moto lavora come deve, allora forse posso lottare per il podio. Ho i tempi per riuscirci, ma devo trovare il modo di far andare meglio la moto negli ultimi dieci giri di gara. Sarebbe bello conquistare il titolo di 'Rookie of the Year' domani, sarebbe un altro passo per confermare una stagione davvero positiva".


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi