Primo test, bagnato, per Cal con la M1

Crutchlow ha girato in Giappone con la Yamaha MotoGP

Redazione

22.10.2010 ( Aggiornata il 22.10.2010 10:26 )

Due giorni di test (purtroppo bagnati), per Cal Crutchlow in sella alla Yamaha M1 da MotoGP. L’ex pilota della Superbike si è recato in Giappone, dove sulla pista privata della Yamaha, purtroppo, è riuscito a percorrere solo pochi passaggi con pista asciutta. Cal correrà nel mondiale MotoGP 2011 in sella alla moto del team Tech3, lasciata libera da Ben Spies, che passa al team ufficiale Yamaha, sostituendo Valentino Rossi.

“Ho fatto solamente 10 giri il primo giorno e alcune curve erano ancora completamente bagnate – ha detto Crutchlow al media britannico MCN. - Nell’asciutto il grip era incredibile ed anche sopra i tratti bagnati potevo tenere aperto senza avere movimenti. La moto sembra davvero rigida e le velocità in curva sono incredibili. Il secondo giorno, al mattino, la pista era completamente bagnata ma ha smesso di piovere. Non c’era sole e con solo due moto che giravano il circuito non si è asciugato. Ho completamente distrutto un set di bagnate e la posteriore sembrava una slick dopo 30 giri ma la moto era comunque stabile.

L’elettronica è avanzatissima e le Bridgestone consentono pieghe elevate anche sul bagnato. Ovviamente è fastidioso non aver girato con l’asciutto, ma nella pioggia era perfetta, mi sono sentito a mio agio e mi sono divertito. Questo di sicuro può aiutare, ma so che guidare la moto sull’asciutto è una sensazione completamente differente e ho ancora tantissimo da imparare”.

In Superbike Cal Crutchlow ha disputato 30 gare (4 manche nel 2008 come wild card e 26 nel 2010), è salito in tutto 11 volte sul podio (con 3 vittorie)e ha centrato 6 pole position e 8 giri veloci. Quest'anno Cal ha chiuso quinto in classifica generale.

In Supersport, invece, Cal ha disputato 17 gare (2 nel 2005 e 1 nel 2006 come wild card e 14 nel 2009), ha vinto 5 gare e conquistato il titolo iridato. Ha centrato 10 pole position e 9 giri veloci, mentre in tutto è salito 10 volte sul podio.

Guarda le foto di Crutchlow nel Mondiale Superbike 2010


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi