Lorenzo vince alla grande a Valencia

Jorge è spaziale. Recupera e piega Stoner e Rossi

Redazione

07.11.2010 ( Aggiornata il 07.11.2010 13:50 )

VALENCIA – Jorge Lorenzo ha vinto l’ultimo Gran Premio della MotoGP della stagione 2010. A Valencia il campione del mondo è partito bene, nelle prime curve ha perso qualche posizione, ha rischiato di cadere nel cercare di passare Simoncelli e poi ha recuperato dalla settima alla prima posizione su un velocissimo Casey Stoner, secondo.

Terza piazza per Valentino Rossi, autore di una gran gara dopo prove disastrose, salvate solo all’ultimo passaggio in qualifica. Rossi saluta quindi la Yamaha con un podio, mentre Lorenzo chiude la stagione con una gran vittoria e il record di punti in una stagione: 383.

Leggi il blog

Al via Stoner è un missile, seguito da Pedrosa, Hayden, Simoncelli, Lorenzo e Dovizioso, mentre Rossi è nono. Hayden è aggressivo, passa subito Pedrosa e si porta in scia a Stoner. All’inizio del secondo passaggio Lorenzo salta Simoncelli, che però risponde subito al campione del mondo, mentre Rossi è settimo dietro a Dovizioso.

Alla fine del secondo passaggio Jorge attacca di nuovo Simoncelli, che però gli chiude la porta e lo spagnolo rischia di andare a terra, mentre subito dopo cade Hayden. Quindi, al terzo giro Stoner è al comando con un piccolo margine su Pedrosa, Simoncelli, Rossi, Dovizioso e Lorenzo.

All’inizio del quarto giro Jorge passa Dovizioso e si mette all’inseguimento di Rossi. Due giri dopo Valentino attacca e sorpassa Simoncelli, mentre Lorenzo si è riaccodato al Sic. Intanto davanti Pedrosa cerca di riagganciare Stoner, che resta al comando. Al settimo passaggio Jorge riesce a sorpassare Simoncelli, si porta in quarta posizione e punta Rossi.

Primi giri decisamente incandescenti quelli della MotoGP a Valencia, che al termine del settimo passaggio vede Stoner con attaccato Pedrosa e, a mezzo secondo, Rossi, Lorenzo e Simoncelli. Il giro successivo i primi quattro si sono ricompattati, mentre Simoncelli ha perso terreno, avvantaggiando il ritorno di Dovizioso, sesto. Al decimo passaggio Pedrosa viene attaccato e sorpassato da Rossi e ne approfitta anche Lorenzo.

Al dodicesimo passaggio Jorge attacca e sorpassa Valentino e si porta in seconda posizione. A metà gara Lorenzo riesce a riagganciarsi a Stoner, con Valentino sempre attaccato alla costole, mentre si ritira Loris Capirossi, per un problema elettronico alla sua moto, all’ultima gara in sella alla Suzuki.

A 12 giri dalla fine Dovizioso attacca e sorpassa prima Simoncelli e poi anche Pedrosa, portandosi così in quarta posizione, mentre Spies è subito nella scia del Sic. L’italiano però commette un errore e perde due posizioni. Il giro successivo è Simoncelli a sorpassare Pedrosa, che precede quindi Dovizioso e Spies, mentre davanti Rossi perde un po’ di terreno da Lorenzo, che invece resta incollato a Stoner.

A 8 giri dalla fine Lorenzo attacca e sorpassa Stoner, portandosi in prima posizione, mentre dietro Pedrosa è stato sorpassato anche da Dovizioso e Spies. Negli ultimi passaggi gran bagarre per il quarto posto tra Dovizioso Simoncelli e Spies, con l’americano che è riuscito ad avere la meglio sui due italiani.

Una volta al comando Jorge ha allungato su Stoner, vincendo così la nona gara stagionale davanti all’australiano, secondo e a Valentino Rossi, terzo. A più di 10 secondi tagliano poi il traguardo Spies, quarto, Dovizioso, quinto e Simoncelli, sesto.

Settimo posto conquistato con i denti per Dani Pedrosa, che ha preceduto Barbera, Bautista, De Puniet, Espargaró, Edwards, Melandri, Aoyama e Checa.

Guarda tutti i risultati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi